Come studiare giapponese: i migliori consigli

Il Giappone ha molto da offrire: ottimo cibo, cultura interessante e splendide visite turistiche. Di conseguenza, molte persone vogliono imparare il giapponese. Sfortunatamente, il giapponese non è sempre facile da imparare. Non solo ci sono nuove fonetiche e grammatiche; la lingua scritta consiste di migliaia di caratteri intricati.

Quindi, qual è il modo migliore per imparare il giapponese? Il modo migliore per imparare è attraverso la pratica, la ripetizione e la dedizione. Se ci metti del tempo e segui questi consigli, sarai sulla buona strada per padroneggiare la lingua!

Segui una classe o un corso al computer

Se non conosci il giapponese, una classe strutturata è il modo migliore per iniziare. Trova degli insegnanti nella tua zona o iscriviti alle lezioni di giapponese presso un college o un’università locale. Se seguire un corso non è un’opzione, puoi comprare un programma di apprendimento della lingua.

Ascolta i podcast di lingua

Adoro i podcast di lingua. Sono un ottimo modo per migliorare l’apprendimento, considerato che puoi ascoltare i podcast mentre vai e torni da scuola ogni giorno. Aiuta a imparare molto più velocemente.

Ci sono molti podcast giapponesi disponibili online. Vanno dal principiante all’avanzato. Per ottenere i migliori risultati, fai in modo che l’ascolto dei podcast faccia parte della tua routine (ascolta durante gli spostamenti o mentre fai le faccende di casa).

Guarda la TV giapponese con sottotitoli in italiano / inglese

Guarda la tv giapponese. Non avrai certamente difficoltà nel trovare qualcosa che ti piace, come gli anime in giapponese con sottotitoli in italiano o in inglese. Anche se non hai mai seguito un corso, il tuo giapponese potrebbe diventare fenomenale. Guarda dunque anime (o film giapponesi) con sottotitoli in italiano e scrivi tutte le parole che non conosci e inseriscile in un’applicazione di traduzione, come Google Translate, per scoprirne il significato.

Impara Hiragana e Katakana

Hiragana e Katakana sono due alfabeti giapponesi di 30 lettere. Forniscono due modi di scrivere gli stessi suoni (il suono ah è あ in Hiragana e ア in Katakana). L’Hiragana è l’alfabeto generale e il Katakana è usato per le parole di origine straniera. Imparate questi due alfabeti prima di imparare i caratteri Kanji.

Leggi Manga o libri per bambini

I libri per bambini e i Manga, fumetti giapponesi, di solito includono Furigana, che sono piccoli caratteri Hiragana o Katakana accanto ad ogni carattere Kanji. Le storie con Furigana possono aiutarti a imparare i Kanji comuni.

Prendi un libro

I quaderni di Kanji possono aiutarti a imparare a scrivere i caratteri Kanji e a capire il loro significato. Procurati un libro di lavoro e dedica un po’ di tempo alla pratica ogni giorno, anche se sono solo 20 minuti.

Usa le flashcards

Usa le flashcards per aiutarti a memorizzare i Kanji. Puoi creare le tue, o usare un sito web per aiutarti. Wanikani è un ottimo sito di flashcard per la memorizzazione dei Kanji.

Canta canzoni giapponesi al karaoke

Impara alcune canzoni giapponesi e concentrati sulla pronuncia e sul significato. Aiuta ascoltare le canzoni più volte. Poi vai in un locale di karaoke in stile giapponese e guarda i sottotitoli mentre canti. I posti di karaoke giapponesi di solito hanno stanze private da affittare per piccoli gruppi, così puoi fare pratica senza sentirti in imbarazzo.

Usa i sottotitoli giapponesi

Man mano che migliori in giapponese, prova a cambiare i sottotitoli in inglese con quelli in giapponese mentre guardi la TV. Quando guardi la TV con i sottotitoli in giapponese, puoi collegare mentalmente le parole parlate con i caratteri giapponesi. Se all’inizio è difficile, prova a passare dai sottotitoli in inglese a quelli in giapponese.

Prendi un tutor

Non puoi migliorare nel parlare giapponese se non fai pratica. Un tutor di giapponese può aiutarti ad imparare a parlare in situazioni pratiche.

Unisciti ad un gruppo

Molte città hanno gruppi per parlanti giapponesi. Anche se sei solo all’inizio, può esserti d’aiuto unirti a un gruppo e ascoltare altri parlanti giapponesi.

Insomma, qual è il modo migliore per imparare il giapponese? Diventa un po’ abile e poi fai amicizia con persone che parlano la lingua. Se vai a un gruppo linguistico una volta alla settimana, migliorerai. Più ti eserciti, più velocemente migliorerai. Fatti dei nuovi amici e divertiti ad imparare. I tuoi nuovi amici giapponesi potrebbero anche essere disposti a cantare al karaoke con te!