È utile prendere appunti a mano?

È utile prendere appunti scritti a mano? O nella nuova era informatica è totalmente inutile?

In realtà, non esiste un’unica risposta, considerato che ciascuno di noi ha diverse esigenze. Pertanto, di fronte a persone che potrebbero trovare effettiva utilità nei confronti di un appunto scritto con proprie mani, ci sono persone che si troverebbero in maggiore difficoltà o troverebbero inutile un simile approccio.

In linea di massima, però, c’è l’effettiva possibilità che la sola lettura di capitoli in un libro di testo potrebbe non essere sufficiente per aiutarti a mantenere le conoscenze necessarie per superare un test o un esame. Prendere appunti, come ad esempio quelli su fatti importanti, statistiche e dati chiave, ti aiuterà invece a conservare le informazioni che hai appena letto, in maniera più efficace.

A conferma di ciò, ci sono tantissimi studi che spiegano i vantaggi di prendere appunti scritti a mano, tra cui uno della Association for Psychological Science che dimostra che prendere appunti scritti a mano può migliorare la tua comprensione a lungo termine. L’atto di prendere appunti aiuta infatti lo studente a generare ed elaborare semanticamente le informazioni (essenzialmente, aiuta lo studente a pensare ai contenuti in modo da comprenderli meglio in seguito), oltre a facilitare e rafforzare le connessioni interne tra le idee.

Come abbiamo già detto, non tutti trovano la stessa utilità in questo frangente. Alcuni potrebbero dunque dirti che, effettivamente, prendere appunti a mano è la cosa più importante di questo mondo, mentre altri probabilmente tenderanno a sminuire questa pratica, dicendoti che non ha alcuna efficacia, o magari ha la stessa efficacia di altre vie di studio.

Il nostro suggerimento non può che essere quello di procedere con un approccio personalizzato. Fai delle prove e, alla fine, sceglie il modo che ti fornisce le maggiori impressioni di efficacia, e che ti può semplificare lo studio!