Dieci consigli per preparare un esame

Prepararsi a un esame universitario può essere una vera e propria impresa da incubo ma… seguendo questi dieci consigli per lo studio ce la potrete fare più serenamente!

Scopriamo insieme quali sono.

Assicuratevi di avere abbastanza tempo per studiare

Non lasciare tutto all’ultimo minuto. Alcuni studenti sembrano trarre profitto dal cramming dell’ultimo minuto, ma è ampiamente accettato che (per la maggior parte di noi) questo non è il modo migliore per prepararsi a un esame. Il modo migliore per gestire il proprio tempo è stabilire un programma di studio. Elencate il numero di esami che dovete sostenere e le date in cui sono previsti. Poi pianificate lo studio di conseguenza. È possibile che vogliate dedicare più tempo ad alcuni esami piuttosto che ad altri, quindi trovate un equilibrio che vi soddisfi.

Organizzate la vostra area di studio

Assicuratevi di avere abbastanza spazio per distribuire i libri di testo e gli appunti. I giochi del computer sono lontani dalla vista? La sedia è comoda?

Per alcune persone questo può significare un silenzio quasi totale, mentre per altre può essere utile un sottofondo musicale. Assicuratevi di sentirvi a vostro agio e di riuscire a concentrarvi il più possibile. Alcune persone hanno bisogno che tutto sia ordinato e organizzato per potersi concentrare, mentre altre si trovano bene in un ambiente più disordinato. Valutate cosa va bene per voi e assicuratevi di farlo bene la prima volta.

Utilizzate diagrammi di flusso e schemi

Durante il ripasso, gli aiuti visivi sono molto utili. Scrivete tutto ciò che sapete già su un argomento ed evidenziate le eventuali lacune. All’avvicinarsi dell’esame, condensate i vostri appunti di ripasso in diagrammi di una pagina. Se scrivete le vostre idee in questo formato breve, sarete in grado di ricordare tutto ciò che dovete sapere durante l’esame.

Esaminare vecchi testi per esercitarsi

È possibile prepararsi agli esami esercitandosi con le versioni precedenti. In questo modo ci si abitua al formato delle domande e, se ci si cronometra, ci si assicura di dedicare il giusto tempo a ogni sezione.

Fornite agli altri una spiegazione delle vostre risposte

Usate i vostri genitori e fratelli minori a vostro vantaggio durante gli esami. Spiegate loro una risposta. Vi aiuterà a chiarirvi le idee e ad evidenziare eventuali aree da migliorare.

Unitevi a un gruppo di studio con gli amici

Potreste avere domande a cui i vostri amici hanno le risposte e viceversa. Se si rimane concentrati per un periodo di tempo concordato, questo può essere uno dei modi migliori per mettersi alla prova.

Le pause vanno fatte regolarmente

Nonostante si possa pensare che sia meglio studiare a lungo, in realtà questo può essere controproducente. Quando ci si allena per una maratona, non si corre 24 ore al giorno. Gli studi hanno anche dimostrato che le pause regolari sono importanti per la conservazione della memoria a lungo termine.

Dovreste sviluppare una routine di studio che vada bene per voi. Se studiate meglio al mattino, iniziate presto e fate una pausa all’ora di pranzo. Se studiate meglio la sera, fate una pausa più lunga prima, in modo da essere pronti a riposare la sera.

Non sentitevi in colpa se vi godete la luce del sole invece di stare ingobbiti sui libri di testo. La vitamina D è fondamentale per un cervello sano.

Mangiare un boccone di cibo per il cervello

La tentazione è quella di concedersi dei dolcetti o di non preoccuparsi di cucinare, ma ricordate che mangiare bene può avere un effetto positivo sull’energia e sulla concentrazione. Scegliete alimenti sani come pesce, noci, semi, yogurt e mirtilli per mantenere il vostro corpo e la vostra mente in ottime condizioni. Assicuratevi di consumare un pasto equilibrato prima di un esame importante, in modo da avere un lento rilascio di energia durante la prova. Non esagerate con gli zuccheri per evitare un eventuale calo di energia.

Pianificate il giorno dell’esame

Non bisogna aspettare il giorno prima dell’esame per rendersi conto di non sapere cosa portare o dove andare: preparate tutto in anticipo. Pianificate il percorso e la durata del viaggio. Se possibile, fate una prova del viaggio. In caso contrario, scrivete indicazioni chiare. Controllate tutte le regole e i requisiti.

Non vorrete arrivare a metà strada o sentirvi in difficoltà dopo aver perso la strada. Calcolate il tempo che impiegherete per arrivare a destinazione e aggiungete un po’ di tempo in più. Se sapete che i vostri amici o compagni di classe saranno puntuali, potete anche organizzarvi per andare all’esame con loro.

Assicuratevi di bere molta acqua

Infine, ma non meno importante, mantenete il vostro cervello ben idratato durante il ripasso e durante l’esame.