Come preparare un esame: 8 consigli utili

Preparare un esame universitario richiede una certa organizzazione se si desidera portare a casa un buon risultato. Bisogna prepararsi al meglio e per farlo è necessario avere un metodo di studio e seguire delle poche e semplici regole che ti aiuteranno ad affrontare il periodo con meno stress possibile.

come studiare per un esame

Di seguito ti proponiamo 10 consigli utili che ti aiuteranno a studiare bene un esame e a non arrivare impreparato al fatidico giorno.

Raccogli tutto il materiale del programma d’esame

Come prima cosa, raccogli i documenti necessari, libri e dispense: solitamente è il docente a elencare la lista durante la lezione, ma puoi trovarla anche sul sito del corso.

L’importante è non tralasciare niente, devi essere sicuro di avere tutto il materiale, anche quello caricato online dal docente.

Inoltre, è sempre utile confrontarti con altri studenti per essere sicuro di avere tutto il necessario per approfondire bene l’argomento ed evitare di trovarti il giorno dell’esame impreparato su quelli che avevi considerato “secondari”.

Non studiare troppo sotto l’esame

Ridursi all’ultimo non è assolutamente utile anzi, tutt’altro, perché non acquisirai conoscenze approfondite e consolidate ma solo arraffate e apprese di corsa che dimenticherai dopo l’esame.

Inoltre, puoi rischiare di confonderti e di non riuscire a rispondere alle domande più insistenti, finendo per fare scena muta o dire concetti a metà che innescano altre domande sequenziali che possono metterti in grande difficoltà.

Questo atteggiamento può compromettere l’esito dell’esame, senza contare di quanto sia faticoso studiare in pochi giorni e ore, tutto un programma affrontato nell’arco di un trimestre o semestre.

Non studiare memorizzando

Il metodo della memorizzazione non funziona, a meno che non si tratti di dover imparare delle formule. Per il resto, l’apprendimento mnemonico è consigliato perché si imparano i concetti i memoria senza ragionarci e capirli davvero, rischiando di rimanere fermi in un punto.

Il ricordare nomi, date, formule deve essere comunque bilanciato con una parte riflessiva,  necessaria per poter dimostrare capacità di ragionamento sui temi studiati.

Utilizza diagrammi di flusso e schemi

Durante il ripasso, gli aiuti visivi sono molto utili, ad esempio, puoi scrivere tutto ciò che sai già su un argomento ed evidenziate le eventuali lacune.

All’avvicinarsi dell’esame, condensa i tuoi appunti di ripasso in diagrammi di una pagina, scrivendo le idee in questo formato breve, sarai in grado di ricordare tutto ciò che devi sapere durante l’esame.

Ricorda di fare pause di studio

Nonostante, a volte, si pensi che sia meglio studiare a lungo, in realtà può essere controproducente. Diversi studi hanno anche dimostrato che le pause regolari sono importanti per la conservazione della memoria a lungo termine.

Dovresti sviluppare una routine di studio che vada bene te: se studi meglio al mattino, inizia presto e fai una pausa all’ora di pranzo. Se studi meglio la sera, fai una pausa più lunga prima di cena, in modo da avere tempo successivo per studiare di più. C’è anche chi preferisce studiare di notte.

Alterna gli argomenti da studiare

È normale ritrovarsi a non capire più niente dopo aver studiato per ore lo stesso argomento, l’attenzione diminuisce e anche la voglia.

Puoi alleggerire la stanchezza mentale provando ad alternare la teoria e la pratica della stessa disciplina, in modo da variare.

Se, ad esempio, stai studiando matematica, e ci sono esercizi da svolgere, studia prima un po’ di teoria e poi prova a svolgere alcuni per testare ciò che hai appreso.

Procedi a piccoli passi

Nonostante l’ansia per la quantità di pagine e argomenti da studiare, è importante non saltare nulla e procedere con ordine.

Uno degli errori comuni degli studenti universitari è prepararsi frettolosamente, illudendosi di essere pronti per l’esame. Il metodo migliore è studiare a piccoli passi, seguendo un ordine cronologico o tematico.

Se frequenti le lezioni, puoi decidere di seguire l’ordine scelto dal professore, oppure procedi con una linea tematica coerente. Iniziare dagli argomenti base della materia aiuta ad affrontare più facilmente gli esami successivi, sfruttando le conoscenze già acquisite.

Togliti qualsiasi dubbio sull’argomento

È normale avere dubbi durante le lezioni o lo studio individuale, specialmente all’università, dove le materie sono spesso nuove o trattate a livelli molto approfonditi.

Non vergognarti di chiedere chiarimenti al docente, sia in aula che tramite email o nelle ore di ricevimento. Se preferisci evitare il confronto diretto puoi chiedere aiuto ai compagni di studio, ricorda: un dubbio chiarito oggi evita difficoltà durante gli esami.