Le migliori 5 città in cui fare Erasmus nel 2023

Fare un’esperienza di studio all’estero durante il programma Erasmus è un’opportunità unica per ampliare le proprie conoscenze, vivere nuove culture e fare amicizie internazionali. Nel 2023, ci sono alcune città che si distinguono come destinazioni ideali per gli studenti che desiderano vivere un’esperienza di Erasmus indimenticabile.

In questo articolo, esploreremo le migliori cinque città in cui fare Erasmus nel 2023, ognuna con le sue caratteristiche uniche e le sue opportunità di studio e divertimento.

Barcellona, Spagna

Barcellona è una città cosmopolita che offre una combinazione irresistibile di storia, cultura e vita notturna vivace. Con le sue spiagge mozzafiato, l’iconica architettura di Gaudí e una scena artistica e musicale vibrante, la città catalana ha molto da offrire agli studenti Erasmus. Barcellona è anche sede di università rinomate che offrono una vasta gamma di corsi, in particolare nei settori dell’arte, del design e del turismo. Gli studenti Erasmus possono godersi la vita sulla Rambla, esplorare i quartieri affascinanti come il Gotico e il Born, e partecipare a feste e festival internazionali che animano la città.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è una città cosmopolita con una vivace scena culturale e una qualità della vita elevata. La città è conosciuta per i suoi famosi canali, le biciclette, i musei di fama mondiale come il Rijksmuseum e la casa di Anne Frank. Amsterdam ospita anche diverse università prestigiose che offrono una vasta gamma di corsi in inglese. Gli studenti Erasmus possono immergersi nella vita culturale della città, esplorare i quartieri caratteristici come il Jordaan e De Pijp, e partecipare a eventi e festival internazionali.

Berlino, Germania

Berlino è una città dinamica e multiculturali con una storia affascinante. La sua scena artistica e musicale è rinomata a livello internazionale, e la città offre molte opportunità di studio nei campi dell’arte, della musica, del design e delle scienze sociali. Berlino è anche famosa per la sua vivace vita notturna, i suoi mercatini alternativi e i suoi spazi culturali unici. Gli studenti Erasmus possono esplorare i quartieri alla moda come Kreuzberg e Friedrichshain, visitare musei di fama mondiale come l’Isola dei Musei, e immergersi nell’atmosfera unica che rende Berlino così speciale.

Dublino, Irlanda

Dublino, la capitale irlandese, è una città accogliente e vivace, rinomata per la sua ricca tradizione culturale e la sua storia millenaria. La città ospita numerose università di alto livello, che offrono una vasta gamma di corsi in diversi settori. Gli studenti Erasmus possono godersi l’atmosfera calorosa dei pub tradizionali irlandesi, esplorare i quartieri storici come Temple Bar e St. Stephen’s Green, e partecipare a eventi culturali e musicali. Dublino offre anche una posizione strategica per esplorare la bellezza naturale dell’Irlanda, dalle scogliere di Moher alle splendide campagne.

Lisbona, Portogallo

Lisbona è una città affascinante e vivace, situata sulle rive del fiume Tago. La sua architettura unica, i suoi tram caratteristici e la sua atmosfera rilassata la rendono una meta ideale per gli studenti Erasmus. Lisbona ospita diverse università di alto livello, che offrono una vasta gamma di corsi in diverse discipline. Gli studenti Erasmus possono esplorare i quartieri storici come Alfama e Bairro Alto, godersi il sole sulle spiagge vicine di Cascais e Estoril, e assaporare la deliziosa cucina portoghese. La città offre anche una vita notturna animata, con feste e concerti che si tengono regolarmente.