Università migliori al mondo, ecco chi “vince” nel 2018

Per la prima negli ultimi 14 anni, non è un un’Università degli Stati Uniti ad aggiudicarsi il primo o il secondo posto nella lista delle migliori università al mondo, stando a quanto suggerito dalla classifica World University Rankings del 2018 di Times Higher Education.

Di fatti, ad aggiudicarsi i primi due posti sono le università britanniche di Oxford e Cambridge, che secondo quanto sancito da Times Higher Education, hanno conquistato i favori tra le 1.000 migliori università al mondo, assumendo come termini di riferimento insegnamento, ricerca e influenza.

Per quanto concerne la top ten, dalla parte bassa, al decimo posto troviamo la University of Pennsylvania, a Philadelphia, Pennsylvania, con 20.361 studenti e un numero di studenti per personale universitario (professori, ricercatori, assistenti) pari a 6,5. Ancora al decimo posto (a pari merito con la precedente in termini di punteggio) c’è il Politecnico Federale di Zurigo, in Svizzera, con 19.233 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 14,6.

Al nono posto c’è invece la University of Chicago, con 13.525 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 6,2. Salendo ancora, all’ottavo posto troviamo la Imperial College London, di Kensington, Londra, con un numero di studenti pari a 15.857 e un numero di studenti per personale universitario pari a 11,4. Al settimo posto si piazza poi la Princeton University, di Princeton, nel New Jersey, con 7.955 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 8,3.

Salendo ancora, al sesto posto troviamo la prestigiosa Harvard University, Cambridge, Massachusetts, con 29.326 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 8,9. Al quinto posto un altro nome molto noto negli istituti universitari come il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts, con 11.177 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 8,7.

Giungiamo infine al podio, dove al terzo posto si trova la Stanford University, a Stanford, California, con 15.845 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 7,5. A pari merito anche il California Institute of Technology, di Pasadena, California, con 2.209 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 6,5. Quindi, la University of Cambridge, Inghilterra, con 18.389 studenti, e un numero di studenti per personale universitario pari a 10,9. Al primo posto, la University of Oxford, Inghilterra, con 20.409 studenti e un numero di studenti per personale universitario pari a 11,2.