Consigli per chi studia matematica

Imparare la matematica può essere molto impegnativo. E non esiste una formula universale per avere successo in un corso di matematica. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti che molti studenti trovano utili, e che ci piace condividere con tutti i nostri lettori.

Studia a sufficienza

Per uno studente con capacità medie, un esame di matematica dovrebbe richiedere qualche ora di studio al giorno per essere superato, comprese le ore di lezione. Alcuni studenti impareranno la materia più velocemente e richiederanno meno ore, mentre altri avranno bisogno di lavorare più ore. Non preoccuparti: fa parte della normale variabilità umana. L’importante è non attendersi di superare l’esame studiando solo poche ore!

Studia con qualità

A volte gli studenti si lamentano perché nonostante un elevato numero di ore di studio non riescono a superare l’esame. Ricorda che non si tratta solo di tempo, ma anche di quello che stavi facendo durante quelle ore. Stavi messaggiando al cellulare ogni due minuti mentre facevi i compiti? Facevi i compiti mentre guardavi il tuo programma televisivo preferito? La tecnologia moderna ha reso sempre più difficile per gli studenti concentrarsi, ma la concentrazione è estremamente importante per imparare la matematica. Sviluppa l’abitudine di mettere via tutte le distrazioni durante il tuo tempo di studio. Studiare in una biblioteca può essere molto utile a questo proposito.

Non rimandare

Tutti procrastinano. Ma non rimandare mai a domani quello che puoi fare dopodomani. Sebbene la procrastinazione sia un elemento comune, è anche uno dei tuoi più grandi nemici in un corso di matematica. E’ estremamente importante che lavori sugli esercizi frequentemente, evitando di rinviarli tutti alla fine.

Usa le ore di ricevimento

Gli studenti a volte pensano di dover frequentare le lezioni, leggere il libro e poi essere in grado di fare tutti i problemi dei compiti perfettamente. Questo succede a volte, ma è molto comune rimanere bloccati su alcuni problemi. E questo fa parte del processo di apprendimento! Cerca dunque di capire che le ore di ricevimento non sono solo per gli studenti che hanno problemi particolari, sono per tutti. Uno dei modi più efficaci per migliorare il tuo apprendimento complessivo è proprio quello di frequentare regolarmente le ore di ricevimento e fare domande su ciò su cui sei bloccato.