10 consigli per studiare anatomia in modo più efficace

L’anatomia è una delle materie più difficili che si imparano all’Università. D’altronde, memorizzare tutte le strutture anatomiche e le loro funzioni è già abbastanza difficile, ma hai anche una serie di altre materie integrate che devi studiare per poter padroneggiare meglio questo argomento.

Programmare

Questa è la chiave per rendere la gestione del programma più facile prima degli esami. Sappiamo tutti quanto sia stressante cercare di concentrarsi su tutto il materiale che bisogna imparare durante il semestre. È molto faticoso, stressante e inefficace farlo con confusione. La maggior parte delle volte, il risultato di tutto quel materiale è quello di immagazzinare le informazioni nella memoria a breve termine, quindi si può andare bene all’esame, ma si finisce per dimenticarne la maggior parte poco dopo.

Iniziare presto

Questo consiglio va di pari passo con la programmazione del tempo di studio. Naturalmente, se si inizia presto e si programma il tempo per lo studio, allora ci si prepara al successo. Siamo stati tutti lì, una settimana prima degli esami, a farci prendere dal panico perché c’è così tanto da ripassare e così poco tempo – è allora che vorresti aver iniziato prima. Questo significa che devi trovare la motivazione per fissare il tempo per studiare e rivedere i tuoi appunti, senza procrastinare fino all’ultimo minuto.

Ripetere

Può essere banale, ma più si ripassa qualcosa, più è probabile che la si ricordi. L’unico modo per memorizzare tutte le diverse strutture anatomiche e le loro funzioni è quello di ripetere, ripetere e ripetere. Molti studenti trovano utile riscrivere gli appunti.

Cambiare modo di studiare

Anche se è bello trovare la tua routine e ciò che funziona per te, è bene cambiare le cose e usare diverse tecniche di studio per rinforzare il materiale ed evitare di rimanere bloccati in una routine. Se leggi il libro di testo, scrivi appunti, usi flashcards e studi diagrammi visivi, avrai più probabilità di ricordare e capire il materiale che se usassi solo flashcards.

Diventa creativo

Usa le tue abilità artistiche per aiutarti a studiare. Per comprendere appieno i diagrammi, prova a ridisegnarli e annotarli con fatti e caratteristiche.  Quando disegni ossa, muscoli o tessuti, usa colori diversi per ciascuno di essi per renderli più facili da visualizzare. Poi appendi i diagrammi e le tabelle in giro per la stanza sulle pareti per visualizzare il quadro generale.

Prendi appunti chiari

Prendere appunti è cruciale per aiutarti a ricordare il materiale, sia che si tratti di prendere appunti in classe o mentre si legge il testo, la combinazione di vedere il materiale e scriverlo aumenta la tua capacità di conservare le informazioni. Assicurati di scrivere gli appunti con parole tue per capire il contenuto quando ripassi; se il linguaggio usato è troppo oscuro per capire quando ripassi, diminuisce l’efficacia degli appunti.

Trova il tuo stile di apprendimento

Cerca di capire quale stile di apprendimento hai. Le immagini funzionano per te? Sei uno studente verbale? La maggior parte delle persone sono una combinazione di stili di apprendimento, quindi capire cosa funziona per te ti aiuterà ad adattare le tue abitudini di studio di conseguenza e renderle più efficaci. Attieniti a ciò che funziona meglio per massimizzare i tuoi sforzi di studio. Se le flashcard non funzionano, allora non usarle – se riscrivere gli appunti ti aiuta a ricordare, allora fallo!

Usa le tattiche di memorizzazione

Cercare di memorizzare tutte le strutture anatomiche può essere un compito scoraggiante. Utilizza diverse strategie di memorizzazione come le flashcard, riscrivendo i tuoi appunti, usando la mnemotecnica o anche cantando se questo ti aiuta!

Lavora in gruppo

Per alcune persone lavorare in gruppo può essere di beneficio. A volte avere qualcun altro a cui far rimbalzare le idee o qualcuno che ti interroga può aiutarti a conservare le informazioni e a identificare le aree di debolezza. Avere un gruppo di studio può anche motivarvi a studiare e rendervi responsabili. Gli studi hanno dimostrato che l’insegnamento tra pari è molto efficace nell’aiutare a conservare il materiale.

Mantieniti motivato

Questo è molto importante: se non ti motivi, allora tenderai a procrastinare. Trova il modo di motivarti a studiare.