Una ricerca universitaria ci dice come i bambini preferiscono ricevere il cibo

Una recente ricerca del Future Consumer Lab si è domandata in che modo i bambini preferiscono ricevere il proprio cibo, e se privilegiano sia servito in un modo particolare, e ancora se il loro sesso e la loro età fanno la differenza.

“Come ricercatore, ho ascoltato in modo anonimo i genitori, rilevando che i loro figli preferiscono avere il cibo servito in un modo particolare, incluso un ordine specifico. Ma non abbiamo molte conoscenze basate su prove su come i bambini ordinano e mangiano il loro cibo, il che è molto importante quando, ad esempio, vogliamo che i nostri figli mangino più verdure o mangino il loro cibo in generale” – afferma la Prof.ssa Annemarie Olsen del Future Consumer Lab, presso il Dipartimento di scienze alimentari dell’Università di Copenaghen.

Oltre ad essere un aiuto per i genitori, inoltre , la ricerca può essere utilizzata per ottimizzare i programmi pasto nelle scuole e i pasti che vengono consegnati agli alunni da fornitori esterni.

Introdotto ciò, i ricercatori hanno chiesto a 100 scolari, di età compresa tra 7 e 8 e 12-14 anni, di stilare un elenco prioritario di foto di sei piatti diversi serviti in tre modi diversi: 1) con il cibo presentato separatamente in modo che non si tocchi l’un con l’altro; 2) come un mix di ingredienti separati che sono stati mescolati insieme; 3) con tutto il cibo mescolato.

Ebbene, dalla prioritizzazione dei bambini delle foto visualizzate, i ricercatori hanno potuto vedere quale presentazione del cibo preferivano e quale stile di servizio privilegiavano. Lo studio ha così mostrato che le bambine più giovani (7-8 anni) preferiscono lo stile di servizio separato, mentre i ragazzi della stessa età non hanno una preferenza su come può essere organizzato il cibo. La ricerca mostra anche che i giovani tra i 12 e i 14 anni preferiscono che il cibo sia miscelato insieme o servito come un mix di ingredienti separati e misti.

La ricerca non dice perché le ragazze più giovani preferiscono avere il cibo servito come ingredienti separati. “Un suggerimento potrebbe essere che credano che i diversi ingredienti potrebbero contaminarsi a vicenda. Ma potrebbe anche essere che preferiscano mangiare i diversi elementi in un certo ordine o avere una panoramica migliore del piatto”, afferma Annemarie Olsen.