Tofu, le sue caratteristiche lo rendono ideale per gli studenti?

tofuIl tofu è stato creato secoli fa in Asia principalmente con soia e acqua. Oggi è uno degli alimenti a base vegetale più popolari e un facile sostituto di prodotti animali come pollo e uova. Il tofu contiene infatti un’elevata quantità di proteine, il che lo rende un’ottima alternativa alle proteine animali, considerato che è anche ricco di calcio, manganese, ferro e vitamina A.

Il tofu è davvero salutare?

Se si considerano solo i minerali e le vitamine in esso contenuti, il tofu è una scelta sana da prendere in considerazione. Tuttavia, un’idea sbagliata piuttosto comune è l’impatto della soia sui livelli ormonali, e che mangiare troppa soia possa causare alcuni problemi di salute.

Questo non è vero. Sebbene la soia contenga isoflavoni, questi sono simili agli estrogeni umani ma molto più deboli. Gli isoflavoni sono anche molto diversi dagli estrogeni sintetici, che possono contribuire ad alcuni problemi di salute.

Le ricerche dimostrano che queste sostanze chimiche vegetali gli isoflavoni sono neutre, o addirittura hanno alcuni benefici per la salute, in quanto aiutano a regolare gli estrogeni e a proteggere dal cancro al seno.  Dopo aver analizzato studi condotti su un totale di 9.514 sopravvissute al cancro al seno in Cina e negli Stati Uniti, i ricercatori hanno trovato un’associazione tra il consumo di isoflavoni di soia dopo la diagnosi e un rischio inferiore del 25% di recidiva del tumore.

Nel corso degli anni, inoltre, le opinioni sono state contrastanti circa l’effettiva utilità del consumo di prodotti di soia per la salute del cuore. Ma recenti ricerche supportano anche questa affermazione. Uno studio del 2020 pubblicato sulla rivista medica Circulation ha rilevato che tra 210.000 uomini e donne statunitensi, le persone che mangiavano tofu almeno una volta alla settimana avevano il 18% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non lo mangiavano affatto.

Come preparare il tofu

Molte persone non sono entusiaste del sapore del tofu, ma fortunatamente ci sono alcuni modi per migliorarlo. Per esempio, si possono usare i prodotti di tofu più morbidi nei budini e nelle creme pasticcere, si può preparare un tofu croccante nella friggitrice ad aria e si può marinare, condire e ricoprire il tofu extrafine con amido di mais, quindi cuocerlo in forno.

Ricordate che la soia può essere un’ottima scelta salutare da includere nella dieta con moderazione. La Food and Drug Administration raccomanda di consumare 25 grammi di proteine di soia al giorno per i suoi benefici sulla salute del cuore.