Quali sono le migliori università in Africa

L’Africa ha una cultura accademica ricca e diversificata, con alcune delle Università più importanti del mondo che sono situate proprio in questo Continente. Da Città del Capo al Cairo, le università africane attirano studenti da ogni angolo, alla ricerca di un’esperienza formativa eccezionale in un contesto culturale unico.

Scopriamone insieme alcune.

Università di Città del Capo

L’Università di Città del Capo (UCT) è la migliore università africana, secondo l’ultima classifica mondiale delle università del Times Higher Education. Situata nella Città Madre del Sudafrica, Città del Capo, la UCT è la più antica università del Paese e una delle principali istituzioni di insegnamento e ricerca del continente.

L’università gode di una reputazione internazionale per l’eccellenza accademica ed è classificata tra le migliori università del mondo. Infatti, l’UCT è l’unica università africana a figurare tra le prime 200 istituzioni mondiali della classifica THE World University Rankings. L’UCT è anche membro del prestigioso Gruppo Russell di università ad alta intensità di ricerca, che comprende alcune delle istituzioni più elitarie del mondo come Oxford, Cambridge e la London School of Economics.

Con oltre 30.000 studenti provenienti da più di 100 Paesi, l’UCT è davvero un’istituzione cosmopolita. L’università offre un’ampia gamma di programmi di laurea e post-laurea in diverse discipline, tra cui ingegneria, economia, giurisprudenza e medicina.

Università del Cairo

L’Università del Cairo è una delle più antiche e prestigiose università africane. Fondata nel 1908, è la più grande università dell’Egitto con oltre 250.000 studenti. L’università offre un’ampia gamma di programmi sia a livello universitario che di laurea, tra cui ingegneria, medicina, economia e legge. L’Università del Cairo è costantemente classificata come una delle migliori università dell’Africa ed è un istituto di ricerca leader.

Università di Makerere

La Makerere University, situata a Kampala, in Uganda, è una delle migliori università africane. L’università è stata fondata nel 1922 ed è la più antica e la più grande dell’Uganda. La Makerere University è un’università pubblica di ricerca con nove college e una scuola. L’università offre programmi di laurea, di specializzazione e post-laurea in un’ampia gamma di discipline. Vanta una lunga storia di eccellenza accademica. L’università ha prodotto molti ex alunni di rilievo, tra cui tre premi Nobel: Wangari Maathai (2004), Olara Otunnu (2008) e John Mbiti (2011). L’Università di Makerere è anche sede di diversi centri di ricerca di fama mondiale, tra cui l’Istituto per la ricerca sociale, il Centro per gli studi africani e il Centro di ricerca sulle malattie infettive.

Università del Ghana

Con una lunga storia che risale al 1948, l’Università del Ghana ha prodotto alcuni dei leader e dei pensatori più influenti del continente. La capitale del Ghana, Accra, ospita il campus principale dell’Università del Ghana. L’università ha un totale di oltre 35.000 studenti, il che la rende una delle più grandi in Africa. Offre un’ampia gamma di programmi sia a livello universitario che di laurea, tra cui medicina, legge, ingegneria e economia.

L’Università del Ghana gode di un’eccellente reputazione per la ricerca e l’insegnamento. È classificata tra le prime 100 università africane sia da Times Higher Education che da Quacquarelli Symonds. Inoltre, è una delle sole quattro università africane che fanno parte dell’Associazione delle Università del Commonwealth.