Compilare un Curriculum: perchè farlo con Europass
Trovare un lavoro al giorno d’oggi sembra essere più che una mera impresa: le aziende chiudono e la disoccupazione sale alle stelle, ma nonostante un clima che ispira davvero poca fiducia c’è chi continua a non demordere e a sognare per sé un futuro decisamente migliore. Chi continua imperterrito a cercare lavoro viene perciò guardato quasi come fosse un eroe!
Per trovare un’occupazione bisogna prima di tutto compilare un curriculum che sia all’altezza di chi ce lo offre, il lavoro. In questo senso il Modello di Curriculum che bisogna prendere in considerazione deve corrispondere al modello Europass che in parole povere sarebbe quello universalmente accettato da chiunque: ovunque abbiate intenzione di cercare il lavoro, con questo modello avrete la più totale certezza di avere tra le mani un curriculum riconosciuto tanto in Italia quanto nel resto d’Europa.
Il modello Europass
Il modello Europass è infatti stato elaborato proprio per fare in modo che tutte le informazioni riguardanti l’aspirante lavoratore siano riportate in maniera chiara ed inequivocabile: dati riguardanti l’esperienza lavorativa accumulata nel corso del tempo, la formazione che si è consolidata in gioventù e le doti che si sono acquisite passo dopo passo vengono riportati proprio per permettere di delineare un quadro quanto più completo e dettagliato sulle abilità del candidato.
Naturalmente non tutti i campi che troviamo inseriti nell’Europass devono per forza di cose essere compilati, tanto è vero che in fase di redazione del curriculum c’è la possibilità di eliminare o aggiungere o modificare una determinata sezione in tutta libertà. In questo senso, quindi, il modello Europass permette ampi margini di personalizzazione dando modo a chiunque di potersi creare un documento di presentazione che sia il più corrispondente possibile alla sua persona.
Compilarlo, infine, è davvero molto semplice: non bisogna far altro che riportare le informazioni via via richieste basandosi su quanto si è fatto e su quanto si ambisce a fare. Nè più né meno! Di certo non c’è bisogno della consulenza di un esperto per compilare un curriculum, ed è anche per questo che l’avvento dell’Europass ha permesso a ciascuno di noi di diventare più autonomo sotto questo punto di vista: la praticità della sua interfaccia permette di essere utilizzato un po’ da chiunque, anche da chi è alla prima ricerca di un lavoro!
Per cui mano a mouse e tastiera e via con la compilazione. E poi? Naturalmente mani incrociate per augurarci che qualcuno rimanga ammaliato dal nostro CV e ci contatti quanto prima per conoscerci di persona!
Altri metodi per inserire il proprio curriculum
Naturalmente, non è questo l’unico metodo utile per inserire il proprio curriculum o aggiornarlo nel tempo. Tuttavia, si tratta certamente di uno dei più semplici e più efficaci a disposizione, oltre che in grado di fornire un curriculum in un formato standard, sostanzialmente utilizzabile in tutta Europa per rendere immediatamente riconoscibili i propri dati e le proprie informazioni.
Voi che ne pensate? Avete qualche altro metodo che volete condividere con noi o ritenete questo sistema il migliore che ci sia in circolazione?