Come usare la regola dei 2 minuti per studiare meglio

La maggior parte dei risultati come studente può essere raggiunta quando scomponiamo ogni passo fino al dettaglio più granulare, attraverso la regola dei 2 minuti. Ma come funziona?

Immaginate un grande obiettivo che potreste avere. Potrebbe essere correre una maratona o scrivere un libro. Questo grande obiettivo sarà raggiunto solo attraverso piccole azioni coerenti ripetute che portano al successo e al raggiungimento dell’obiettivo generale. Quando poniamo il nostro cuore su questi obiettivi, la parte più difficile è rimanere coerenti con le nostre azioni per raggiungere ciò che ci siamo prefissati. Ecco perché creare un’abitudine all’obiettivo usando la regola dei due minuti potrebbe davvero aiutarvi a entrare nella routine di un’azione positiva e coerente.

Prendiamo l’esempio di correre una maratona. Potreste correre una maratona domani? È possibile. Anche senza alcun allenamento, potreste semplicemente decidere di andare là fuori e farlo. Potreste impiegare un giorno intero, potreste fare molte fermate, i vostri piedi potrebbero finire con le vesciche e potreste finire feriti, ma potreste anche farlo. Tuttavia, sarebbe molto doloroso e molto difficile. Avresti bisogno di una mentalità d’acciaio per spingere attraverso il dolore fisico, emotivo e mentale per arrivare al traguardo.

Ecco perché la maggior parte delle persone che corrono una maratona seguono un programma di allenamento con mesi di anticipo. Suddividono la loro corsa in obiettivi più piccoli e gestibili e ogni settimana costruiscono sui progressi della settimana precedente fino a correre per più di 20 miglia appena quindici giorni prima della gara.

È qui che entra in gioco la regola dei due minuti.

Invece di fissare un obiettivo, per esempio correre 50 km a settimana, riportalo alle basi e decidi cosa richiederebbe meno di due minuti e ti porterebbe nel giusto stato fisico per iniziare l’allenamento.

Esempi di compiti di due minuti che ti metterebbero in condizione di correre:

  • Preparare la borsa della palestra e metterla in macchina tre volte a settimana
  • Allacciare le scarpe da ginnastica
  • Ascoltare una canzone motivazionale sulla corsa

Il trucco è quello di decidere una cosa, poi impostare QUELLA come obiettivo. Usiamo l’esempio di allacciare le scarpe da ginnastica. Invece di dire che correrai 50 km a settimana, dì a te stesso che ti metterai i tuoi vestiti da corsa e ti allaccerai le scarpe da ginnastica tre volte a settimana. Decidi in quali giorni e orari della settimana questo avverrà. Attacca un promemoria nel tuo calendario. Ricorda a te stesso che stai solo allacciando e legando le tue scarpe da ginnastica.

Questa piccola azione di due minuti sarà il catalizzatore per iniziare a correre. Una volta che hai iniziato a correre sei sulla buona strada per raggiungere il tuo obiettivo di allenarti e poi correre una maratona. Ti aiuterà a costruire la tua abitudine di correre e ti aiuterà a superare il tuo subconscio che cerca sempre di tenerti nella tua zona di comfort.

Rivediamo l’altro esempio di cui sopra di fissare l’obiettivo di scrivere un libro. Qui la regola dei due minuti sulla scrittura potrebbe essere:

  • sedersi alla propria scrivania per scrivere
  • impostare un timer per scrivere
  • aprire un’applicazione di scrittura o Word

Ognuno di questi esempi potrebbe richiedere molto meno tempo di due minuti, addirittura secondi. Si tratta di metterti nello stato giusto per iniziare.

Se pensate ai vostri grandi obiettivi, cosa potreste fare in due minuti che vi metta nella mentalità giusta per iniziare? Spezzatelo in due minuti per renderlo realizzabile. Ognuno di noi può impegnarsi in una semplice azione di due minuti. Mantenere le cose in due minuti e poi seguire le azioni richieste, con il tempo, porterà al successo con i tuoi grandi obiettivi.

La regola dei due minuti per fare le cose

Abbiamo la regola dei due minuti per suddividere i compiti, ma c’è anche una ben nota regola dei due minuti per eliminare i compiti fastidiosamente banali che minacciano di occupare troppo spazio prezioso nel cervello. È un modo per impedire che i pensieri di distrazione e le “cose da fare” si accumulino e diventino un enorme arretrato di cose da fare.

Affrontare immediatamente i compiti di due minuti

David Allen, uno dei principali consulenti di gestione ed esperto di produttività, ha scritto il famoso Getting Things Done: The Art of Stress Free Productivity. È famoso per i suoi metodi che aiutano le aziende a far progredire i loro obiettivi concentrandosi sulle abitudini d’azione di coloro che sono a livello esecutivo. David Allen ha molti metodi famosi nel suo sistema per la produttività, ma la regola dei due minuti è uno di quelli che spicca sempre.

Quante richieste diverse in arrivo vi capitano ogni giorno che richiederebbero due minuti o meno? A livello personale potrebbe essere pulire il tuo piatto dopo cena, portare fuori la spazzatura di casa, o mettere un carico di bucato. Potrebbe essere pulire lo schermo della doccia dopo essersi lavati, piegare il bucato o dare da mangiare al cane. Ognuno di questi compiti richiede due minuti o meno, ma spesso li evitiamo completamente, li rimandiamo e poi? Si accumulano fino ad arrivare ad un punto di emergenza in cui ci sembra di avere così tanto da fare per “rigare dritto” e sgombrare il campo da questi compiti. Se avessimo affrontato questi piccoli compiti mentre andavamo avanti con la nostra giornata, sarebbero stati ordinati, completati e non avremmo sprecato il nostro prezioso spazio cerebrale a stressarli.

È lo stesso in un ambiente d’ufficio. Potrebbe esserci un’e-mail, una telefonata, una conversazione con un collega che deve avvenire per portare avanti un progetto. Eppure aggiungiamo queste cose alla nostra sempre crescente lista di cose da fare, invece di affrontarle lì per lì. Tutte queste cose ci faranno perdere tempo più tardi, mentre le rivediamo e le organizziamo invece di farle semplicemente.

David Allen crede che se c’è un compito in arrivo che richiede due minuti o meno, FATELO SUBITO. Fallo in modo da non pensarci due, tre o anche cinque volte. Questo è uno spreco di energia e di spazio per pensare. Faccia le cose e le metta giù subito.

 

 

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