Come studiare matematica in modo rapido e semplice!

Può sembrare che la matematica non abbia alcuna importanza nella vita per la maggior parte delle persone, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità!

Tutti noi usiamo la matematica ogni giorno, spesso senza rendercene conto. Dividere il conto della cena, gestire un registratore di cassa e contare i minuti fino allo scadere del parchimetro sono alcuni degli usi più ovvi per le tue abilità matematiche, ma alcuni sono meno ovvi.

La risoluzione dei problemi – il problem solving, ovvero il processo di lavorare su ogni dettaglio di un problema per trovare la giusta soluzione – è un’abilità fondamentale della vita, e lo studio della matematica migliora la nostra capacità di risolvere i problemi in tutti i settori della vita. Questa abilità matematica può peraltro essere sfruttata in qualsiasi cosa, dal capire da dove viene un odore, eliminando tutte le altre possibili cause, fino a trovare il modo più rapido per arrivare al lavoro in un ingorgo stradale.

Quindi la prossima volta che pensi di non avere mai più bisogno di usare una determinata abilità matematica, ripensaci: i concetti matematici e le tecniche che impariamo dalla soluzione dei problemi matematici ci aiutano ogni giorno!

Come imparare la matematica

Ci sono molti modi per imparare la matematica – a scuola, con un tutor, usando i siti web online per l’apprendimento della matematica – ma qualunque sia il modo in cui si impara, ci sono alcuni principi di base da tenere a mente.

La pratica rende perfetti

Niente che valga la pena di avere è facile, e una solida conoscenza della matematica non fa eccezione! Questa è un’abilità che si svilupperà solo esercitandosi più e più volte, quindi usa il tuo tempo libero per praticare equazioni, esercizi e aritmetica di base. Sentirai una concreta differenza nel giro di poche settimane.

Analizza i tuoi errori

La matematica è tutta una questione di risoluzione dei problemi, e per risolvere i problemi è necessario applicare soluzioni diverse fino a quando non si trova quella giusta. Se hai trovato la risposta sbagliata, rivedi il tuo processo di apprendimento e identificherai gli errori. Capire dove hai sbagliato nel tuo approccio utilizzando un processo passo dopo passo è il modo migliore per rafforzare le tue capacità ed evitare di commettere di nuovo gli stessi errori.

Concentrati sui concetti, non sui processi

La matematica è un argomento sequenziale: è necessario comprendere a fondo un problema prima di passare al successivo. Se si conosce solo il processo di un’equazione, sarà più difficile capire dove si inserisce in soluzioni per problemi diversi in futuro.

Infatti, in uno studio condotto dalla Società delle Scienze Cognitive, gli studenti che hanno utilizzato un approccio di problem-solving-first hanno costantemente superato gli studenti che hanno imparato la soluzione matematica prima di cercare di risolvere il problema con essa. Comprendendo il problema prima di conoscerne la soluzione, gli studenti potevano identificare più chiaramente la logica che sta dietro al problema e quali processi sarebbero stati coinvolti nella sua soluzione. Ecco perché il modo migliore per imparare la matematica è capire i concetti e la logica di ogni soluzione piuttosto che memorizzare il processo.