Come preparare gli esami durante il coronavirus

Le classi online, le piattaforme di e-learning, le classi virtuali sulle piattaforme dei social media hanno iniziato ad emergere per fornire processi di apprendimento ininterrotti durante questa difficile condizione di coronavirus.

Applicazioni per l’apprendimento a domicilio sono in grado di offrire un apprendimento completo con la disponibilità di eBook sulla loro piattaforma che fornisce allo studente informazioni più approfondite e materiale di studio. Insomma, con gli istituti di formazione chiusi, non c’è quasi più un confine tra la camera da letto e la classe.

Di conseguenza, uno studente deve cambiare le sue attività a casa in modo da poter prendere l’abitudine di frequentare le lezioni online o di usare libri e app per l’apprendimento, poiché preparare gli esami da casa e l’apprendimento a casa non è di solito un compito facile da svolgere.

Per mettere in carreggiata il proprio programma a casa e preparare gli esami in modo efficace, ecco alcune indicazioni che possono essere d’aiuto.

Stabilire gli obiettivi

Definite i vostri obiettivi in modo da poter misurare i vostri progressi e creare un calendario per raggiungere questi obiettivi. Se avete in mente un obiettivo da raggiungere, potete facilmente separare il vostro tempo di studio per raggiungerlo.

Ci sono alcune tecniche collaudate per definire gli obiettivi che potete usare:

• Scrivere nero su bianco un obiettivo chiaro
  • Posizionarlo dove è facilmente visibile
  • Creare un piano d’azione specifico per ogni obiettivo
  • Visualizzate voi stessi che realizzate gli obiettivi
  • Celebrate il raggiungimento degli obiettivi

Impostare una routine

Per garantire che ogni giorno sia utilizzato in modo produttivo, una routine è un must. Il rispetto di un orario assicura che gli studenti siano in grado di assegnare un orario adeguato a ciascuna materia accademica, alle attività ricreative, al tempo personale e persino al tempo della famiglia. Alcuni dei passi che dovremmo tenere a mente:

• Rendere speciali i fine settimana
  • I genitori possono dare ricompense ai bambini
  • Rimanete calmi
  • Impostare un timer e giocare con il tempo
  • Preparare il proprio programma del domani la notte prima

Stabilendo queste regole uno studente può assicurarsi di avere tempo per ogni attività, sia essa legata allo studio o alla casa.

Creare un adeguato spazio di apprendimento

Dovrebbe esserci una scrivania adeguata e uno spazio per le attività di apprendimento o gli studi. Trovate un posto tranquillo dove potervi concentrare sugli studi con il minimo di distrazioni e che sia lontano dalla TV e dai videogiochi.

Inoltre, non ci dovrebbe essere nessun tipo di attività di cibo o di gioco intorno alla scrivania.

Scambio di conoscenze

Gli studenti possono avere una certa sensazione di studiare in gruppo e di interazione, avendo conversazioni informative con i membri della famiglia in casa, discutere del loro apprendimento con gli amici durante le telefonate.

Questo scambio può essere stimolante e coinvolgente un po’ come una vera e propria classe durante l’isolamento di Covid-19.

Rimanete in salute e carichi

Imparare da casa può essere un’esperienza nuova per voi, visto che siete seduti a casa vostra a studiare, ma non dovrebbe essere come stare seduti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, davanti al desktop o al sistema, perché questo può indurre noia e affaticamento degli occhi.

Gli studenti dovrebbero fare delle pause tra una lezione e l’altra per fare stretching, idratarsi o semplicemente staccare la spina.

Ricompensare se stessi

Ricordatevi di regalarvi un film o un gioco o qualsiasi cosa vi piaccia quando finite il compito per la giornata.

Vi terrà motivati a finire il lavoro e non vedete l’ora di fare qualcosa di più e di raggiungere un risultato.

Rimanete in contatto

Durante l’isolamento di Covid-19, non seguire la routine quotidiana di alzarsi, andare a scuola e non vedere i propri compagni di scuola faccia a faccia ogni giorno può essere difficile. Si dovrebbe anche essere in contatto con i propri amici.

Altri modi per essere in contatto con loro possono essere fare dei compiti comuni e poi condividere con loro la vostra esperienza e i vostri progressi.

Dormire bene

Ultimo ma non meno importante, nonostante questa interruzione della vostra normale routine, assicuratevi di avere un sonno adeguato per sentirvi carichi per la giornata. Dormire male, o in modo meno adeguato, può rendervi letargici e la vostra capacità di concentrazione può risultare difficile.