Ecco le migliori università USA per trovare lavoro

knowledge-1052014_960_720Il magazine americano Money ha stilato un’interessante classifica delle principali università americane per “probabilità” di poter trovare un lavoro appena dopo la laurea. Ecco i risultati conseguiti dai giornalisti del magazine, in relazione anche al costo delle rette e al livello di istruzione effettivamente ricevuto!

Al primo posto di questa particolare classifica troviamo la Princeton University, con retta di 61.300 dollari. Il 59 per cento degli studenti riceve comunque una borsa di studio, e la media dei neolaureati è superiore alla retta annua: 62.800 dollari. Al secondo posto della classifica troviamo invece l’Università del Michigan Ann Arbor, con retta di 28.100 dollari, il 46 per cento dei borsisti e stipendi dei neolaureati di circa 59 mila dollari. Gradino più basso del podio per Harvard: con retta di 64.800 dollari (il 58 per cento degli studenti è borsista) i salari di ingresso sono di 62.900 dollari.

Scendiamo dunque dal podio per trovare la Rice University di Houston, in Texas, dove la retta è di 58.600 dollari, i salari di ingresso toccano i 63.700 dollari e il 52 per cento degli studenti riceve una borsa di studio. Quinta posizione per la University of California – Berkeley. La retta è un pò più bassa, di 35.700 dollari, e il 53 per cento degli studenti riceve una borsa di studio. La media degli stipendi dei neolaureati è comunque piuttosto ampia, pari a 60.300 dollari. Sesta posizione per la meno nota Brigham Young University Provo, nello Utah: qui la retta è di “soli” 18.500 dollari, e gli stipendi di ingresso sono molto superiori, pari a 51.800 dollari. Il 62 per cento degli studenti riceve inoltre una borsa di studio.

Al settimo posto troviamo la Amherst College, nel Massachussetts. La retta torna ad essere piuttosto salata, pari a 66.000 dollari, e il 58 per cento degli studenti riesce a ricevere una borsa di studio. Gli stipendi di ingresso sono in media pari a 53.400 dollari. Ottava posizione per la Cooper Union for the Advancement of Science and Art di New York, con retta di 62.800 dollari, con gli stipendi di ingresso di 63.200 dollari e una quota di sostegno economico che riesce a riguardare quasi tutti gli studenti. Chiudono la top ten la University of Virginia Main Campus e la Stanford.

Come scegliere le Università

Naturalmente, siamo ben consapevoli che scegliere le Università in base ai soli criteri di cui sopra potrebbe essere piuttosto limitante rispetto ai propri attuali desideri e alle proprie effettive necessità e ambizioni. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di prendervi tutto il tempo utile per avvicinarvi con la giusta consapevolezza a questa decisiva scelta: non abbiate fretta e cercate di fare tutto il possibile per poter giungere a una decisione oculata e non impulsiva.

Peraltro, se volete saperne di più su questi temi potete dare uno sguardo ai tanti approfondimenti che abbiamo curato su questo tema: sul nostro sito ne trovate decine e… trovate anche qualche curiosità che potrebbe farvi trascorrere qualche minuto in leggerezza, come il nostro articolo su quali Università scegliere in base ai film.

Fateci sapere che cosa ne pensate e raccontateci quali sono stati i criteri che vi hanno condotto a scegliere una Università!