Pre-esami: cosa sono e a cosa servono all’Università

I pre-esami all’università sono prove simulate o pre-appelli che vengono organizzati dai docenti o dagli studenti stessi, con l’obiettivo di prepararsi al meglio all’esame ufficiale: i pre-esami permettono infatti di testare le proprie conoscenze e identificare eventuali lacune nell’apprendimento, così da poterle colmare prima dell’esame vero e proprio.

Non è questo, comunque, l’unico obiettivo dei pre-esami. Uno di questi è infatti la possibilità di simulare la situazione d’esame: i pre-esami si svolgono infatti spesso in modalità simile all’esame reale, con le stesse modalità di svolgimento (scritto, orale, ecc.) e la stessa durata, permettendo agli studenti di familiarizzare con l’atmosfera e la gestione del tempo.

I pre-esami permettono anche di rivedere i concetti chiave: i pre-esami sono infatti un’occasione per ripassare i contenuti del corso e focalizzarsi sugli aspetti più importanti, aiutando gli studenti a fissare meglio i concetti nella memoria. Sono anche l’opportunità di ricevere feedback dai docenti o dai tutor: in alcuni casi, i pre-esami prevedono la correzione da parte dei docenti o di tutor, che possono fornire agli studenti un feedback prezioso sulle loro prestazioni e sui punti da migliorare.

Non tutti i corsi universitari prevedono i pre-esami e la loro organizzazione varia a seconda del docente e dell’ateneo. In alcuni casi, i pre-esami sono obbligatori, mentre in altri sono facoltativi.

Tipologie di pre-esami

La sintesi di cui sopra non deve però far passare in secondo piano che esistono diverse tipologie di pre-esami, ciascuna con le sue caratteristiche più specifiche. Possiamo ad esempio distinguere:

• Pre-appelli ufficiali: organizzati dal docente durante il corso o alla fine delle lezioni, spesso con la collaborazione degli studenti.
  • Pre-esami tra studenti: organizzati autonomamente dagli studenti, che si riuniscono per ripassare insieme i contenuti e interrogarsi a vicenda.
  • Test online: piattaforme online offrono test a risposta multipla o quiz per autovalutare la propria preparazione.

Indipendentemente dalla tipologia, i pre-esami possono essere uno strumento molto utile per migliorare le proprie performance all’università. Se il tuo corso prevede i pre-esami, ti consiglio di approfittarne per prepararti al meglio all’esame ufficiale!

Gli studenti universitari che infatti sfruttano al meglio questi test riescono a ridurre l’ansia da esame: familiarizzando con l’esame e gestendo il tempo in modo efficace, gli studenti si sentono più preparati e sicuri di sé. Sono altresì in grado di aumentare la motivazione, perché i pre-esami permettono di monitorare i progressi e rinforzano la motivazione allo studio.

Infine, favoriscono l’apprendimento collaborativo, perché i pre-esami tra studenti possono essere un’occasione per confrontarsi, aiutarsi a vicenda e apprendere in modo collaborativo.