Quali sono le migliori università in Francia?

1 unistudenti.itScegliere l’università giusta può essere un compito scoraggiante. Ci sono così tanti fattori da considerare: che tipo di corso seguirete? Che tipo di studente sei? Quali sono i vostri obiettivi di carriera? E, naturalmente, quanto denaro spenderete per la vostra istruzione?

Fortunatamente, esistono diversi siti web che possono aiutarvi a decidere quale sia l’università migliore per voi. Il database delle classifiche universitarie è uno di questi siti. Fornisce informazioni su oltre 1.500 università in Europa e Nord America, comprese le loro classifiche in varie categorie come la qualità dell’istruzione, l’occupabilità e l’internazionalizzazione.

Università Paris-Sorbonne

L’Université Paris-Sorbonne (Paris IV) è senza dubbio una delle migliori università del Paese. Con una storia lunga e illustre, la Sorbona ospita alcuni degli studiosi più rinomati al mondo. Questa università ha anche una forte attenzione per la ricerca, con oltre il 60% delle sue attività condotte in questo campo.

Università Pierre e Marie Curie

L’Università Pierre e Marie Curie (UPMC) è la migliore università francese secondo il QS World University Rankings 2019. L’università è al primo posto in Europa e al quarto nel mondo. È anche una delle università più selettive al mondo, con solo il 7% degli studenti provenienti da fuori della Francia.

UPMC è stata fondata nel 1852 come scuola di medicina e da allora è cresciuta fino a diventare una delle principali università europee con campus a Parigi, Lione, Marsiglia, Tolosa, Lille e Digione. L’università offre un’ampia gamma di programmi di laurea e post-laurea, tra cui ingegneria, legge, medicina, scienze sociali, matematica e scienze naturali.

L’università vanta anche una forte presenza nella ricerca, con oltre 1.500 cattedre e 10 premi Nobel tra i suoi ex allievi. L’UPMC è membro di diverse prestigiose associazioni universitarie internazionali, tra cui l’Associazione internazionale delle università (AIU), l’Associazione per unire gli accademici europei (AEI), l’Associazione universitaria europea (EUA) e l’Université Paris-Saclay.

Scuola Normale Superiore

L’Ecole Normale Supérieure è una prestigiosa università francese con un forte orientamento alla ricerca scientifica. La scuola ha prodotto molti scienziati e intellettuali famosi, tra cui Marie Curie e Albert Einstein. Offre un’ampia gamma di programmi di laurea e di specializzazione ed è nota per la sua eccellente preparazione accademica

Scuola Politecnica Federale di Losanna

L’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) è una delle migliori università francesi. L’università è fortemente incentrata sulla ricerca e offre una serie di programmi di laurea e di specializzazione in ingegneria, scienze e management. L’EPFL ha anche una forte tradizione nell’insegnamento, con facoltà di alto livello che offrono un’ampia gamma di corsi. Oltre che per la sua eccellente offerta accademica, l’EPFL è noto anche per le sue strutture di ricerca all’avanguardia e per la sua forte presenza internazionale.

Università di Montreal

L’Università di Montreal (U of M) è un’università di fama mondiale situata a Montreal, in Quebec, Canada. È stata fondata nel 1760 come Royal College of Quebec e nel 1878 è diventata l’Università di Montreal. L’U of M offre oltre 250 programmi di laurea e di specializzazione in più di 100 campi di studio. L’università è stata classificata dal QS World University Rankings come una delle migliori università del mondo.

Università di Lille

Quali sono le migliori università francesi? È una domanda che da anni viene dibattuta da studenti e genitori, ognuno con la propria opinione. Tuttavia, se state cercando le migliori università francesi, ve ne sono alcune che vi vengono in mente. L’Università di Lille è una delle migliori università francesi e i suoi programmi sono molto rispettati. Ha anche una grande reputazione per le sue capacità di ricerca, il che la rende una scelta perfetta per gli studenti interessati a intraprendere una carriera nel mondo accademico o a proseguire gli studi scientifici. Un’altra eccellente università francese è la Sorbonne Paris Cité, che offre un’ampia gamma di corsi e programmi. Inoltre, vanta strutture eccellenti, che la rendono un’opzione interessante per gli studenti che desiderano studiare in un ambiente stimolante e favorevole all’apprendimento.

Conclusioni

Scegliere la migliore università in Francia può essere un’impresa ardua, ma non deve esserlo! Utilizzando le nostre classifiche e le informazioni riportate di seguito, potrete restringere rapidamente le opzioni e trovare quella giusta per voi. Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a decidere quale sia l’università più quotata per voi e vi auguriamo buona fortuna per i vostri studi futuri.