Consigli per scegliere l’Università

Quando si inizia a guardare le varie università per compiere la propria scelta, è naturale che si voglia vedere come si classificano a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, non di sole classifiche vive l’università, e dunque non dovresti lasciarti ingannare dal posizionamento globale di un istituto per materie specifiche.

In particolare, ricorda che la cosa più importante il c.d. fattore dell’occupabilità. Ovvero, il tasso di successo, cosa fanno gli studenti dopo la laurea e cosa può offrire l’università in termini di prospettive di carriera o di collocamento. Questo può essere particolarmente importante se si desidera lavorare in un settore competitivo come quello della moda o del giornalismo, in cui l’esperienza lavorativa ti aiuterà a distinguervi in sede di analisi e di verifica della posizione con i datori di lavoro.

Un altro fattore fondamentale è naturalmente quello che dovrebbe indurti ad assicurarti che ci sia il giusto abbinamento tra l’università e quello che vuoi veramente.

Molti degli studenti sottolineano – ex post! – l’importanza di fare in modo che il corso e l’università siano adatti a te, e non solo ai più alti livelli. Le classifiche di cui sopra, infatti, arrivano solo fino a un certo punto di informazione per permetterti di capire se effettivamente l’università sia davvero valida per te, e per come sei a livello di persona. Meglio allora non concentrarti troppo sulle classifiche, ma puntare su sapere cosa studierai e cosa sarai in grado di fare una volta laureato.

Il che, in fin dei conti, dovrebbe indurti a una grande cautela prima dell’iscrizione. Cerca di conoscere e approfondire i dettagli del corso nella scelta dell’università. Evita dunque di porre troppa enfasi sulle classifiche, perché le classifiche non ti serviranno a nulla se poi il corso non è troppo adatto a te. È sicuramente più importante sapere cosa studierai, piuttosto che limitarsi a guardare le classifiche!