Come passano il tempo gli studenti?

Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela in che modo trascorrono il loro tempo gli studenti. Ebbene, il dossier compiuto da ATUS rivela che gli studenti di 24 anni trascorrono una media di 3,6 ore al giorno durante i mesi accademici per andare in aula, studiare e fare test, rispetto alle sole 2,8 ore al giorno degli studenti di 18 anni. Mentre gli studenti più grandi passano più tempo delle loro controparti più giovani in classe e a fare i compiti, la media complessiva per i 18-24enni è di 3,3 ore, il che fa sorgere la domanda per alcuni: cosa fanno gli studenti al college?

Secondo i risultati dell’ATUS, gli studenti universitari a tempo pieno tra i 18 e i 24 anni passano la maggior parte delle loro ore a dormire (9 ore al giorno), seguite da 3,9 ore per l’istruzione e 3,9 ore per le attività ricreative/sportive. La categoria “istruzione” comprende le ore di lezione, così come il tempo esterno dedicato alla ricerca e ai compiti. Le attività del tempo libero includono arte e divertimento, eventi sociali e relax. In media, i giovani tra i 18 e i 24 anni spendono solo un’ora al giorno per “mangiare e bere” e 0,8 ore al giorno per “vestirsi”, incluso lavarsi e vestirsi.

Ad ogni modo, il dossier ATUS evidenzia come i risultati dipendano anche in base al sesso e alla razza/etnia.

Sebbene gli uomini spendano una media di 80 minuti in più al giorno in attività ricreative/sportive rispetto alle donne, le donne spendono una media di 3,4 ore per l’istruzione rispetto alle 3,1 ore degli uomini.

Per quanto riguarda la razza e l’etnia, gli asiatici hanno speso in media 4,7 ore al giorno in attività educative, la più alta delle categorie, seguita da 3,4 ore per gli ispanici, 3,2 ore per gli studenti bianchi e 3 ore per gli studenti neri. Quando le “attività educative” vengono sezionate, secondo l’articolo, risulta che gli studenti bianchi trascorrono la minor quantità di tempo in classe, con una media di circa 1,6 ore al giorno.

Ma a che cosa è servito questo studio? Nonostante per molti dei nostri lettori tutto potrebbe sembrare molto vicino alla pura e semplice curiosità, in realtà i risultati dell’ATUS hanno diverse implicazioni. Per prima cosa, generano domande che circondano lo scopo dell’università. Con l’aumento dell’apprendimento a distanza, alcuni sostengono che gli studenti che seguono corsi online non ricevono lo stesso beneficio educativo di quelli che frequentano fisicamente le lezioni. E come mostrano i numeri, con gli studenti che passano più tempo a dormire e impegnati in attività sociali, atletiche o di svago piuttosto che in classe e a fare i compiti, gli studenti a distanza potrebbero perdersi la “vera” vita universitaria.

E tu che cosa ne pensi? Hai mai calcolato in che modo spendi il tempo della giornata? Quante ore al giorno impieghi per lo studio e quante invece per lo svago? Ti ritrovi con le conclusioni che abbiamo sottolineato in questo studio condotto negli USA?