Apprendimento online, consigli per uno studio migliore

L’apprendimento online è diventato un’opzione sempre più popolare per molte persone, sia per gli studenti che prendono corsi di laurea online che per i docenti che cercano uno sviluppo professionale. L’apprendimento virtuale offre un apprendimento flessibile e conveniente, ma richiede anche disciplina, motivazione e capacità di organizzazione e gestione del tempo efficaci. Ecco dunque otto rapidi consigli per aiutarti a trarre il massimo dalla tua esperienza di apprendimento online.

Stabilisci chiare aspettative

Assicurati di avere abbastanza tempo da dedicare al tuo corso e di poter frequentare costantemente tutti gli aspetti del programma, comprese le sessioni di insegnamento dal vivo. Cercate di dedicare al tuo apprendimento e al completamento dei compiti lo stesso livello di impegno e attitudine che dedicheresti a un corso regolare, di persona.

Controlla tutti i requisiti tecnici

Assicurati di essere a conoscenza di tutti i requisiti tecnici prima di impegnarti a iniziare un corso online, incluso qualsiasi software specifico o attrezzatura hardware di cui potresti aver bisogno. Se il tuo corso ha compiti che devono essere consegnati, potrebbe valere la pena investire in un sistema di back-up fisico o basato su cloud.

Garantisci una connessione internet stabile e affidabile

Una connessione internet affidabile è vitale. Dovresti evitare di essere disconnesso, specialmente durante l’insegnamento dal vivo, come i webinar o i workshop.

Dedica un’area di studio

La tua area di studio dovrebbe essere favorevole al tuo apprendimento. Assicurati di avere sia un’illuminazione sufficiente per evitare l’affaticamento degli occhi che una sedia e una scrivania comode per evitare qualsiasi disagio. Scegli uno spazio che sia tranquillo e dove ci siano poche distrazioni e possibilità che tu venga interrotto.

Organizzati

L’organizzazione è la chiave per un apprendimento online di successo. Creare un piano di studio ti aiuterà a rispettare le scadenze e a lavorare intorno ai tuoi impegni e responsabilità esistenti.

Programma pause di studio regolari

Fare delle pause di studio ti aiuterà a concentrarti sul tuo apprendimento. Impegnarsi in una leggera attività fisica, come una passeggiata all’aperto, può aiutarti a sentirti rinvigorito e a tornare ai tuoi studi con più energia e concentrazione. Cerca di fare una pausa lontano dal tuo spazio di studio e, se possibile, evita di guardare gli schermi durante queste pause.

Premiati

Ricompensarsi con qualcosa che ti piace fare può essere un buon modo per mantenersi motivati. Ogni volta che raggiungi una pietra miliare o realizzi ciò che avevi pianificato per una particolare sessione di studio, premiati con qualcosa di positivo. Allenando il tuo cervello a riconoscere che l’apprendimento porterà a ricompense positive, sarai più motivato a continuare e ti godrai molto di più lo studio e tutti i successi lungo la strada.

Partecipa alle discussioni online

L’apprendimento online non deve e non dovrebbe essere un’esperienza solitaria. Cogli l’opportunità di impegnarti con gli altri studenti durante le discussioni online o le attività di gruppo. Ricordati di essere cortese e attento al tono quando comunichi online. Evita il sarcasmo e scrivi con frasi chiare e complete per evitare malintesi.