10+ consigli per una migliore memoria!

Sviluppare una migliore memoria è il sogno di tutti gli studenti e… non solo. Ma come puoi fare per poter sviluppare una memoria più efficace ed efficiente?

Di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni spunti utili, a cominciare dal cercare di capire quello che impari: le cose che compresi vengono memorizzate 9 volte più velocemente rispetto a quelle che ti sforzi di memorizzare senza comprenderle.

Ricordati poi di imparare le informazioni più necessarie, impostando così correttamente le priorità ed evitando di essere assillato da uno studio confuso. Prendi inoltre in considerazione il fatto che le cose che trovi all’inizio e alla fine di un materiale di studio sono quelle che generalmente vengono memorizzate meglio (l’effetto della posizione seriale).

Passa dunque la tua attenzione da un argomento all’altro. Ricorda che memorie simili si mescolano (per la teoria delle interferenze) e diventano caotiche. Impara anche cose opposte: per esempio, se stai imparando una lingua straniera, memorizza giorno e notte. Gli opposti sono più facili da memorizzare!

Costruisci il tuo “palazzo della mente“. L’idea è quella di associare certe cose con un certo luogo. Per esempio, se sei nella tua stanza, cerca di collegare una cosa che stai imparando a qualcosa nella tua stanza. Ripeti un paio di volte. Dopo di che, cerca di ricordare l’aspetto della stanza nella tua memoria e ripeti le cose che hai imparato in questo modo.

Associa nuove parole a quelle che già conosci. Se si sta imparando una lingua, è possibile memorizzare qualcosa di nuovo in base a ciò che si conosce, e il risultato finale sarà sicuramente più efficace e consolidato in modo più tempestivo.

Un altro modo per memorizzare più velocemente è poi quello di inventare storie. Se hai bisogno di memorizzare un sacco di informazioni in un ordine particolare, prova a mettere i pezzi in una storia complessiva, come se fossero un mosaico. È naturalmente importante che i pezzi siano collegati tra loro con una sorta di trama.

Tra gli ultimi suggerimenti che vogliamo condividere con te, ricorda di utilizzare un registratore, perché registrare le informazioni che si stanno imparando, e ascoltare la registrazione un paio di volte, funzionerà meglio per le persone che memorizzano meglio le informazioni audio.

Infine, utilizza il linguaggio del corpo durante l’apprendimento: questo ti aiuterà ad attivare la memoria muscolare.

Scegli quindi solo i materiali migliori. Non utilizzare libri e metodi di apprendimento obsoleti. Le cose potrebbero essere cambiate molto da quando sono stati scritti i libri. Non sprecare il tuo tempo su qualcosa che potrebbe rivelarsi sbagliato.