Università di Bari propone sconti ai migliori atleti

runners-635906_960_720Seguendo gli esempi di alcuni campus americani, anche l’Università di Bari propone sconti e agevolazioni nei confronti degli studenti atleti. Un modo molto efficace, e ben sperimentato altrove, per poter permettere a chi desidera conseguire il titolo di studio, senza tuttavia rinunciare alla carriera di sportivo professionista, di poterlo fare attraverso il godimento di importanti agevolazioni che potranno essere personalizzate con l’Università pugliese.

I vantaggi sono invero piuttosto numerosi. Stando a quanto ricordato dall’ateneo, infatti, rientrano in tale novero la presenza di un tutor personalizzato, l’esonero dalla frequenza di un corso, la rimodulazione delle date di esame se coincidono con delle gare o con degli incontri sportivi di rilevanza, e ancora sconti sulle tasse e sulle rette universitarie e, come se non bastasse, un premio di studio nell’ipotesi di elevati meriti sportivi, crediti formativi universitari nell’ambito di attività didattiche, in relazione ai risultati sportivi.

Si tratta pertanto di un pacchetto di benefici non certo trascurabili, e ben spiegato sulle pagine del quotidiano La Repubblica da Silvio Tafuri, che è presidente del Comitato per lo sport universitario di Bari, secondo cui i giovani professionisti rappresentano gli elementi cui la società guarda.

Nell’affermare tali spunti, Tafuri ha poi ricordato come molti bravi atleti lo scorso anno abbiano saltato i campionati italiani universitari poiché avevano degli esami. L’intenzione è che questo non accade più, e che dunque si possano cercare di abbinare le soddisfazioni sportive con quelle accademiche. Gli esempi celebri, d’altronde, non mancano. Sia sufficiente ricordare Pietro Mennea, che si è laureato a Bari in giurisprudenza ed è stato olimpionico di Mosca nel 1980.

Insomma, l’intuizione proveniente dall’Università di Bari, pur non certo unica anche nel panorama italiana o europeo, è davvero molto interessante e potrebbe contribuire a rendere più conciliante il ritmo di studio con quello derivante dagli allenamenti per la coltivazione della propria carriera sportiva, e per la partecipazione agli eventi di riferimento.

Un appuntamento che permetterà, in maniera convinta, di supportare le ambizioni da sportivo professionista di molti giovani atleti, che spesso sono sfiduciati nell’affrontare percorsi di studio accademico proprio a causa degli ostacoli che bisogna affrontare nella personalizzazione di un piano formativo da adattare…