Vita da studente universitario, come comportarsi?

Sei appena diventato uno studente universitario? Ebbene, una volta arrivati all’università, è divertente essere coinvolti in tutti gli aspetti sociali della vita studentesca, in particolare durante le baldorie serali. Ma come ti devi comportare in qualità di studente universitario, per evitare di essere sommerso dalla goliardia, e perdere di vista il tuo obiettivo di studio?

In primo luogo, cerca sempre di trovare un equilibrio tra studi e vita sociale. Evita cioè di divertirti “troppo”, ma – e ti sembrerà un consiglio strano – di passare troppo tempo a studiare. Quello di cui hai bisogno è una buona gestione del tempo: fai le cose che ti piacciono, ma trova il giusto equilibrio tra lo studio e la socializzazione. In questo modo otterrai una migliore motivazione per poter proseguire a vivere e studiare in quell’ambiente.

Approfitta poi di questa occasione per abbracciare le opportunità di provare cose nuove. Per esempio, anche se studi qualcosa che sia distante dalle culture straniere, non sottovalutare la possibilità di frequentare un corso di lingue straniere. Non è certamente male imparare una lingua, così come imparare a conoscere culture diverse e come andare d’accordo con persone di diversa provenienza. Cerca in tal proposito di fare amicizia con persone provenienti da diverse sfere della vita universitaria. Dovresti cercare di entrare in quante più estrazioni culturali possibili, perché questo è un ottimo modo per incontrare molte persone che la pensano diversamente da te, e attraverso il confronto aprire la mente a nuovi orizzonti che ti saranno sicuramente utili con il passare del tempo.

Infine, non cedere alla pressione dei tuoi colleghi. Divertiti, ma non cedere alle pressioni dei coetanei all’università, e non andare all’università solo per il lato sociale. Cerca cioè di sfruttare al massimo l’esperienza che stai vivendo ma senza perdere di vista il tuo scopo finale, che è quello di migliorare il tuo apprendimento e laurearti nei termini!