Università, ricercatori del New Mexico scoprono resti del primo sistema solare

Gli scienziati ritengono che il sistema solare si sia formato 4,6 miliardi di anni fa, quando una nube di gas e polveri collassò sotto gravità, probabilmente scatenata dall’esplosione cataclismica di una stella o supernova vicina. Mentre questa nuvola collassava, formava un disco rotante con il sole al centro.

Da allora gli scienziati sono stati in grado di stabilire la formazione del sistema solare pezzo per pezzo. E ora, nuove ricerche hanno permesso ai ricercatori dell’Università del New Mexico, dell’Arizona State University e del Johnson Space Center della NASA di aggiungere un altro tassello a quel rompicapo, grazie alla scoperta del meteorite igneo più antico che sia ma istato datato.

La ricerca è stata pubblicata qualche giorno fa su Nature Communications e fornisce prove dirette che rocce crostali ricche di silice chimicamente evolute si stavano formando entro i primi 10 milioni di anni prima dell’assemblaggio dei pianeti terrestri, aiutando così gli scienziati a comprendere meglio le complessità della formazione dei pianeti.

“Questo meteorite è il meteorite igneo più antico mai registrato finora”, ha affermato il professore e direttore dell’Istituto meteorologico Carl Agee. “Non solo questo è un tipo di roccia estremamente insolito, ma ci dice che non tutti gli asteroidi sono uguali; alcuni di essi sembrano quasi la crosta terrestre perché sono così chiari e pieni di SiO2” – ha aggiunto.

La ricerca ha iniziato a svolgersi all’UNM quando la ricercatrice e autrice principale Poorna Srinivasan ha domandato ad Agee idee sul suo dottorato di ricerca. Agee aveva una roccia crostosa ancora da studiare che è stata trovata in una duna di sabbia in Mauritania da un nomade: di colore più chiaro rispetto alla maggior parte dei meteoriti, merlata con cristalli verdi, cava e circondata da fusione di tempra, il campione fu consegnato a Srinivasan, che iniziò a studiare la mineralogia della roccia.

Usando una microsonda elettronica e una tomografia computerizzata presso le strutture universitarie e presso il Johnson Space Center, Srinivasan ha iniziato a esaminare la composizione e la mineralogia della roccia, iniziando a notare la complessità del campione e notando l’inusuale crosta di fusione verde chiaro, un meteorite acondrite ricco di minerali di silice contenente informazioni che ampliavano sostanzialmente le conoscenze scientifiche che coinvolgevano la gamma di composizioni di roccia vulcanica entro i primi 3,5 milioni di anni di creazione del sistema solare.