Test di ammissione 2016-2017 Economia e Giurisprudenza, tutte le date

Le sessioni dei test di ingresso alle principali Università italiane, per quanto concerne le facoltà in area Economia e Giurisprudenza, sono fissate nel calendario di breve periodo. Date che sarebbe certo meglio cercare di fissare adeguatamente nella propria mente, al fine di finalizzare la preparazione nel migliore dei modi a questo importante appuntamento con la propria carriera accademica.

Cominciamo dall’Università Bocconi, i cui test di ingresso per l’Area Economia e Giurisprudenza sono attualmente fissati in due distinte sessioni: la prima è calendarizzata al 5 febbraio 2016, mentre la seconda è stata pianificata per il 29 aprile 2016. Unico appuntamento, per il 14 aprile 2016, per quanto concerne invece i test di ingresso economici – giurisprudenziali per la Luiss.

Il calendario fissa a febbraio 2016 – senza tuttavia precisare ancora le date e gli orari – per i test di ingresso alla Liuc, mentre per quanto concerne la Cattolica di Milano, il calendario è abbastanza ricco: la prima sessione prende il via il 27 febbraio 2016, la seconda il 27 maggio 2016, la terza il 18 luglio 2016.

Due sessioni per l’Università Cattolica di Roma, con la prima fissata per il 1 aprile 2016, e la seconda per il 2 settembre 2016. A settembre 2016 (con date ancora da definire) i test per le facoltà di Economia in quelle Università che adottano in Test Economia del CISIA e per le Università che adottano il TOLC-I (Test on line del CISIA). La Bocconi, per il 2017, ha fissato dei test di ingresso a febbraio, con date ancora da definire.

Come risulta intuibile dalle date di cui sopra, molti degli appuntamenti programmati con i test di ingresso sono in rapida fase di avvicinamento. Quel che vi consigliamo è dunque cercare di finalizzare la preparazione attraverso i corsi, i libri e i test di simulazione disponibili online sui vari argomenti, e presso le migliori librerie universitarie. Il tempo per alcuni test di ingresso è quasi agli sgoccioli ma, con una opportuna pianificazione dei giorni ancora disponibili, sarà comunque possibile cercare di ottenere una adeguata preparazione formativa utile per affrontare nel migliore dei modi i test di cui sopra abbiamo stilato un sintetico calendario.

Per il resto, il consueto in bocca al lupo, e l’invito a consultare periodicamente le bacheche dell’istituto universitario di riferimento per poter scoprire le date e gli orari aggiornati dei vari test di ingresso.