Primo anno di Università? Ecco i consigli indispensabili

Il primo anno di Università è un momento emozionante ma, di contro, anche stressante o spaventoso, soprattutto se si è deciso di studiare all’estero. Ebbene, per coloro che attendono il loro primo anno di Università nelle prossime settimane, ecco alcuni consigli su come trarre il massimo da questo periodo.

Ricorda che ogni persona che incontri all’Università ha qualcosa da offrirti.

Incontrerai centinaia di persone nuove all’Università – compagni di classe, professori, consulenti, reclutatori, personale del campus, ecc. Naturalmente, non diventerai amico di tutti, ma ti consigliamo di fare rete con quante più persone possibile.

Sii organizzato e fai delle scadenze la tua priorità

Prendi un calendario, che sia un’applicazione online o un buon vecchio diario cartaceo, e scrivi tutte le tue scadenze, gli esami, le riunioni di gruppo e gli eventi. Avrai dozzine di compiti diversi durante gli anni del college e prima trovi una routine che si adatti a te, meglio è. Fai in modo che la tua priorità sia quella di non consegnare mai un compito in ritardo. Essere diligenti e affidabili è sempre un vantaggio!

Non copiare mai!

Non pensarci nemmeno a copiare. Non rovinare il processo di apprendimento copiando e incollando parole da un’altra fonte. Invece, trova abbastanza risorse, impara a citare correttamente le fonti e sviluppa la tua routine di scrittura.

Trova un sistema per prendere appunti che funzioni bene per te

Prendere appunti con un computer portatile potrebbe essere più veloce e più facile che scrivere appunti a mano, ma scrivere gli appunti con la buona vecchia penna potrebbe aiutarti a ricordare il contenuto della lezione meglio che se li scrivessi a macchina. Scopri cosa funziona meglio per te in ogni classe in modo da poter trarre il massimo dai tuoi appunti quando ripassi o studi.

Fai sempre il backup dei tuoi file

Non c’è niente di peggio che avere il tuo computer portatile rotto nel bel mezzo del tuo saggio non salvato o perdere un intero file di documenti.

Partecipa attivamente alle attività organizzate dalla tua Università

Che si tratti di una lezione extra-curriculum o di una festa di Natale organizzata dalla facoltà, questi eventi sono una grande opportunità per conoscere meglio i tuoi compagni di classe, i professori e i professionisti, ma anche per imparare cose interessanti.

Non aver paura di abbandonare una classe di studio che non ti piace

Non sentirti obbligato a seguire ogni singola classe a cui ti iscrivi. Se non ti piace, abbandonala e passa il tuo tempo in una classe più stimolante.

Prenditi cura della tua salute.

Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è essenziale ogni giorno della propria vita, ma ancora di più quando si inizia un nuovo capitolo in un’università, spesso a tanti chilometri di distanza dalla propria famiglia e da casa. Probabilmente affronterai la tentazione frequente di mangiare cibi poco sani, cucinare pasti a basso costo e saltare l’esercizio fisico a causa della mancanza di tempo. Tuttavia, è importante mantenere uno stile di vita sano, mangiare abbastanza frutta e verdura, bere abbastanza acqua, dormire bene ed esercitare spesso.

Conosci i tuoi professori

L’università è tanto una questione di networking quanto di seguire le lezioni. Inoltre, la maggior parte dei professori saranno molto felici di conoscerti, condividere la loro esperienza e guidarti nel tuo percorso universitario.