Consigli per studiare statistica

Studiare statistica può essere un incubo ma… vogliamo comunque darti una mano a superare i principali ostacoli di questa disciplina attraverso qualche semplice consiglio che ti suggeriamo di seguire.

In primo luogo, cerca di mettere da parte da una a due ore alla stessa ora ogni giorno per sei giorni della settimana (prendi il settimo giorno libero) per studiare la statistica. Non concentrare tutto il tuo studio per quattro o cinque ore in una o due sedute ogni settimana. Questo è un principio fondamentale!

Studia in inoltre in gruppo di tre o quattro studenti almeno una volta alla settimana. Lo scambio verbale e l’interpretazione dei concetti e delle abilità con altri studenti cementano davvero una maggiore profondità di comprensione.

Non cercare di memorizzare formule (un buon docente non ti chiederà mai di farlo). Studia solo i concetti alla base delle formule: ricorda che al di là dell’esame, in futuro quando avrai bisogno di usare una tecnica statistica, potrai sempre cercare la formula in un libro di testo!

Quindi, lavora il maggior numero e varietà di problemi ed esercizi che puoi. Non si può imparare la statistica semplicemente leggendo. Devi spingerti oltre e praticare le tue abilità ripetutamente.

Cerca quindi i temi ricorrenti nella statistica. Ci sono probabilmente solo una manciata di abilità importanti che continuano a spuntare più e più volte. Chiedi al tuo docente di enfatizzarle, se necessario.

Ancora, riconosci che l’insieme della statistica è più grande della somma delle sue parti. È molto facile rimanere bloccati su dettagli pignoli e non vedere la foresta a causa degli alberi.

Infine, se sei vittima dell’ansia da matematica o statistica (probabilmente il 70% della popolazione generale lo è) fai qualcosa! La maggior parte delle università capisce la natura debilitante di questo problema e fornisce eccellenti programmi di consulenza per alleviare questa disabilità. Fatti un favore e fatti aiutare. Questa potrebbe benissimo essere la migliore decisione che prendi nella scuola di specializzazione!