Ispirazioni per un anno sabbatico

Se non sai già dove andare per il tuo anno sabbatico, dai un’occhiata alle idee che di seguito abbiamo riportato, perché potrebbero essere il giusto punto di partenza per un’esperienza davvero indimenticabile!

In primo luogo, se stai sognando di vedere alcune delle meraviglie della natura nel tuo anno sabbatico, ci sono così tanti bei posti tra cui scegliere che non potrai che avere l’imbarazzo della scelta! Vedere l’aurora boreale è ad esempio nella lista delle cose da fare, soprattutto se avrai l’opportunità di spingerti verso Canada e Alaska, o le regioni settentrionali della Scandinavia. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più tropicale, il Belize, con le sue foreste pluviali tropicali a ovest e le spiagge caraibiche a est, potrebbe essere il posto giusto. Vanta la seconda barriera corallina più grande del mondo e il Great Blue Hole, considerato da molti una delle più belle meraviglie naturali del mondo. Se le spiagge sono più adatte a te, il Sud-Est asiatico potrebbe essere una grande scommessa.

Se invece preferisci dedicarti al cibo, un anno sabbatico da qualche parte, famosa per la sua cucina, potrebbe essere un’esperienza meravigliosa.  Il cibo di strada vietnamita è ad esempio un’opzione molto popolare, oppure puoi puntare al Sudamerica, con il Perù che è uno dei paesi latinoamericani con la tradizione culinaria più ricca. Puoi iniziare con il Ceviche (piatto di pesce crudo servito con patate dolci o mais) e provare il Cuy, la seconda carne più popolare delle Ande dopo l’Alpaca.

Ancora, il volontariato nel tuo anno sabbatico non solo allargherà i tuoi orizzonti culturali, ma può essere una grande pratica per il mondo del lavoro. Potrebbe essere un grande stimolo per il curriculum vitae anche al termine degli studi.  Per capire veramente il Paese che stai visitando, lavorare con la gente del posto è un ottimo punto di partenza. Puoi trovare opportunità di volontariato in orfanotrofi, case di riposo, scuole e ospedali e restituire così qualcosa alle comunità che stai visitando.