Il burnout accademico: quali sono le cause?

1 unistudenti.itSe il burnout accademico non viene gestito correttamente, molti fattori possono contribuire allo stress, che nel tempo può sfociare in burnout accademico.

Quando gli studenti sentono di dover raggiungere un determinato voto, avere una grande quantità di lavoro accademico da completare entro una certa scadenza può aumentare i loro livelli di stress. Di conseguenza, si può passare molto tempo a fissare lo schermo del computer e non abbastanza a dormire o a fare esercizio fisico.

Mettere in secondo piano altre aree della propria vita

Gli studenti sovraccarichi di lavoro spesso sacrificano altri aspetti della loro vita per mettersi in pari, rimanendo alzati fino a tardi per finire i saggi, annullando i programmi e non rilassandosi.

Il risultato è che gli studenti sacrificano l’esercizio fisico, il tempo trascorso in famiglia, la salute e la cura della persona. Se questo equilibrio non cambia, gli studenti sono destinati a esaurirsi.

Preoccupazioni per gli alloggi

I livelli di stress di uno studente possono essere influenzati anche da fattori esterni al lavoro accademico. Le preoccupazioni per gli alloggi hanno contribuito ai livelli di stress degli studenti durante la pandemia.

L’apprendimento online fa sentire isolati

C’è ancora una discreta quantità di studio autonomo, ma il COVID-19 ha portato a un minor numero di interazioni faccia a faccia.

Per questo motivo, alcuni studenti possono sentirsi isolati. Quando tutto è dietro uno schermo, può sembrare che non ci sia nessuno a sostenere gli studenti. Gli studenti non vedono le migliaia di persone che lavorano dietro le quinte per sostenere le loro attività, tanto che il 73% degli studenti riferisce che la propria università non fornisce un adeguato supporto alla salute mentale.

Stress causato dalle finanze

In tutto il mondo, la COVID-19 ha fatto chiudere ristoranti, pub e negozi, con la conseguenza che molti studenti hanno perso il loro lavoro part-time.

Il lavoro part-time non è stato sicuro per gli studenti dei settori dell’ospitalità, del tempo libero e della vendita al dettaglio. Gli studenti alimentano l’economia del part-time.

A causa del loro status di lavoro part-time, la maggior parte degli studenti britannici non può inoltre beneficiare di alcuna assistenza finanziaria da parte del governo. Tutti questi problemi hanno aumentato la pressione sugli studenti in una situazione già stressante.