Consigli per chi inizia all’Università

Nuovo all’Università? Ebbene, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente per evitare di incappare in spiacevoli errori e sopra o sottovalutazioni.

In primo luogo, sappi che dovresti mettere in valigia solo l’essenziale. Certo, siamo consapevoli che si può essere tentati di mettere in valigia tutto ciò che si possiede quando ci si prepara per l’università. Tuttavia, dovresti mettere in valigia solo l’essenziale. Dato che probabilmente vivrai con altre persone se sei uno studente fuori sede, non avrai bisogno di prendere troppe cose, altrimenti potresti ritrovarti con multipli della stessa cosa, come avviene in cucina. Puoi sempre aspettare di sapere cosa ti serve, e poi comprarlo. Cerca di evitare qualsiasi cosa troppo costosa, e non dimenticare i documenti importanti di cui avrai bisogno per l’iscrizione.

Ancora, preparati a fare nuove amicizie. Potresti forse essere spaventato dall’incontrare tante nuove persone, e specialmente vivere subito con loro. Innumerevoli studenti inizieranno l’università nel tuo stesso periodo, quindi sei destinato a condividere interessi con altre persone (specialmente nel primo anno). Assicurati solo di metterti in gioco in modo che tu possa trovare loro e loro possano trovare te.

Ricorda altresì che è del tutto normale sentire la mancanza di casa. Trasferirsi non è facile. Avrai un nuovo ambiente e nuovi amici, una nuova educazione e nuove responsabilità. Potresti sentirti giù a volte, ma è normale – molti studenti avvertono gli stessi sentimenti. È dunque sempre bene tenersi in contatto con la famiglia e gli amici. Fai sapere loro come ti senti e, se hai bisogno, contatta i servizi di supporto dell’università, che dovrebbero essere sempre disponibili ad aiutarti.

Infine, credi sempre in te stesso. Non pensare mai di non essere abbastanza bravo per essere dove sei. L’Università può essere difficile per chiunque, ma non dimenticare che hai scelto il tuo corso per una ragione, e molto probabilmente perché è qualcosa per cui hai un forte interesse. Qualsiasi difficoltà ne varrà la pena, alla fine.