Come sopravvivere all’Università da fuori sede

Cerchiamo di essere realistici: durante gli anni dell’Università è probabile che tu non abbia molti soldi. Tuttavia, essere permanentemente senza grandi portafogli è qualcosa che si può evitare se ci si prende il tempo di elaborare un budget e ci si attiene ad esso. Ma come?

Una buona opzione è quella di procurarti una carta prepagata per determinare il budget. Basterà mettere sulla carta ogni mese una certa quantità di soldi e assegnarla come reddito disponibile (per il cibo, le notti fuori casa e altre spese) in modo che rimanga separata dai contanti per l’affitto e le bollette.

In questo modo, è molto più probabile che tu sia in grado di rimanere dentro il budget assegnato (perché non avrai altra scelta!). Potrai anche tenere sotto controllo ciò che hai speso utilizzando l’applicazione sul tuo smartphone collegata alla carta prepagata.

In secondo luogo, ti consigliamo di mettere un freno alle tue serate fuori. Fai del tuo meglio per non cedere alla pressione dei coetanei e evita di rimanere fuori più a lungo del previsto. Divertirsi fa bene, ma non farti trascinare dall’euforia.

Abbia altresì cura di predisporre un piano per i pasti. Avere almeno un accenno di routine su cosa e quando mangiare ti impedirà di eccedere nelle spese e ti farà risparmiare un bel po’ di soldi. Cerca dunque di prendere l’abitudine di pianificare i tuoi pasti, facendo la spesa avendo in mente i pasti della settimana. Non dimenticare di considerare anche qualche spuntino e qualche scorta di emergenza!

Speriamo che questi brevi suggerimenti ti possano essere utili per poter migliorare le tue capacità di rimanere con i piedi per terra durante il periodo dell’Università, che spesso coincide anche con il primo momento in cui si sperimenta una “vera” autonomia. In bocca al lupo!