Come migliorare le proprie capacità di apprendimento in smart learning

Studiare a distanza, con la didattica da casa, non è stato semplice per buona parte degli studenti. Tuttavia, ci sono alcune regole che potrebbero fare al caso tuo, per migliorare l’efficacia di questo piano formativo: scopriamole insieme.

Comunicare con gli insegnanti

Quando gli studenti costruiscono un rapporto con il loro insegnante, hanno l’opportunità di chiedere aiuto e ottenere un feedback significativo. Chiedere aiuto e supporto è un desiderio comune tra gli studenti online… non avere paura di alzare una mano (virtuale).

Impegnati con i compagni di classe

Fissare una telecamera o uno schermo Zoom invece di essere seduti accanto ai compagni di classe non è la stessa cosa. Tuttavia, l’impegno tra pari rimane importante nelle aule online. I ricercatori hanno scoperto che un ambiente di apprendimento socievole si traduce in una maggiore soddisfazione nell’apprendimento.

Rimani concentrato durante la lezione

Durante questo periodo di cambiamenti indesiderati, le persone possono sentirsi più distratte e meno concentrate sull’apprendimento. Se la mente vaga, gli studenti perdono contenuti essenziali. La ricerca indica che gli studenti credono che il vagare della mente possa minare il loro apprendimento. Sforzati pertanto nel rimanere ben focalizzato.

Stabilisci obiettivi chiari

Gli studenti possono sentirsi sopraffatti dall’apprendimento online. È dunque vitale stabilire obiettivi chiari per rimanere motivati. È pertanto raccomandabile prendere i compiti più importanti e dividerli in parti gestibili che puoi affrontare passo dopo passo. All’inizio di ogni settimana, fissate obiettivi chiari e misurabili per ciò che devi fare ogni giorno.

Fai pratica con la tecnologia

Gli studenti di tutte le età possono avere difficoltà quando devono usare un nuovo strumento o software per la prima volta. I ricercatori raccomandano che gli studenti e gli insegnanti familiarizzino con gli strumenti e le piattaforme di insegnamento online prima dell’apprendimento vero e proprio.

Evita gli eccessi di studio

L’affaticamento da studio a distanza è reale, e descrive la stanchezza, l’ansia o la preoccupazione derivante dall’uso eccessivo di piattaforme virtuali. Meglio programmare frequenti pause.

Premiati

Le ricompense possono aiutare gli studenti a mantenere la motivazione e il morale. Quando gli studenti sono motivati estrinsecamente, potrebbero impegnarsi in un’attività per ottenere una ricompensa, evitare una punizione, o raggiungere un risultato apprezzato.