Columbia University e IBM lanciano centro di ricerca su Blockchain

Il gigante della tecnologia IBM ha lanciato un nuovo centro di ricerca attraverso una partnership con la Columbia University, con una mossa volta a potenziare le iniziative di sviluppo di applicazioni blockchain e di educazione su questa nuova tecnologia.

Il centro si trova nel campus di Manhattan della Columbia University, a New York e, tra le altre cose, incuberà le applicazioni di blockchain attraverso una combinazione di competenze accademiche e tecniche.  Prossimamente, un comitato dedicato composto da membri della facoltà della Columbia e scienziati ricercatori IBM inizierà a rivedere le proposte di blockchain, le iniziative imprenditoriali e i programmi di ricerca entro la fine dell’anno.

Inoltre, il centro fornirà consulenza su questioni normative per le startup nell’ecosistema blockchain e offrirà opportunità di stage per migliorare le competenze tecniche per studenti e professionisti interessati alla tecnologia.

John H. Coatsworth, provost della Columbia University, ha commentato la notizia dichiarando di attendersi che la partnership “promuoverà in modo significativo le borse di studio e le applicazioni”, in particolare per il caso d’uso della blockhain nella condivisione dei dati.

Coatsworth ha aggiunto che “i nostri studenti e docenti, che collaborano con IBM, svolgeranno un ruolo importante nel vivace scambio di idee e ricerche che circondano questa tecnologia di trasformazione”. L’annuncio di IBM e della Columbia University segna l’ultimo sforzo da parte dell’industria blockchain di investire in un’università di alto livello negli Stati Uniti per accelerare la comprensione e l’adozione di questa nuova tecnologia.

Come riportato da CoinDesk nel mese di giugno, Ripple ha annunciato che investirà $ 2 milioni in iniziative di ricerca blockchain nell’Università del Texas ad Austin nei prossimi cinque anni, come parte del suo impegno a investire $ 50 milioni in istituzioni mondiali .