5 consigli per passare l’esame al primo colpo

Passare l’esame al primo colpo? È il sogno di tutti gli studenti, ma non tutti ci riescono! Per poter incrementare le opportunità  di “farcela”, di seguito abbiamo voluto  condividere con te alcuni suggerimenti che potrebbero  fare al caso tuo!

Per esempio, non esagerare con lo studio. Stare alzati tutta la notte per studiare come un forsennato non farà altro che stressarti. È meglio rivedere ciò che si è già studiato e andare a letto presto, soprattutto il giorno prima dell’esame. In questo modo sarai il più possibile.

Se vuoi fare un po’ di preparazione la sera prima del test, fai in modo che sia semplice: metti insieme tutti i tuoi materiali di studio, rileggi gli appunti, mettiti alla prova sui concetti chiave e metti la sveglia!

Quindi, ricordati di mantenere la calma. Affrontare un esame può essere snervante, ma cerca di non parlare troppo con gli altri studenti prima dell’esame, arrivare in tempo per non giungere di fretta sul luogo indicato, fare una colazione decente., ascoltare un po’ di musica stimolante e magari indossare la tua maglietta portafortuna!

Ancora, cerca di ottimizzare il tempo di lettura. Il modo in cui utilizzi il tempo di lettura può davvero aiutarti a sfruttare al meglio il tempo dell’esame. Pertanto, leggi tutte le istruzioni molto attentamente, dai uno sguardo di insieme all’intero foglio d’esame, controlla quante pagine ci sono, quanto vale ogni domanda (aiuta a dedicare più tempo alle domande più pesanti), pianifica a quali domande rispondere per prime (considera di iniziare con le domande di cui sei sicuro), pianificate quanto tempo dedicherai ad ogni risposta o sezione, e infine pensa alle tue risposte!

Come quarto consiglio ti suggeriamo di analizzare bene le domande, al fine di essere sicuro di capire veramente quello che ti viene chiesto. Cercate le “parti chiave” della domanda, che possono darti degli indizi su come rispondere, e segui sempre la traccia che ti viene indicata.

Infine, se puoi, rivedi le tue risposte. Se finisci l’esame prima che il tempo sia scaduto è una buona idea ripercorrere tutto, anche le risposte che sei sicuro di aver fatto bene. Prova a rivedere quante più risposte possibile, iniziare con le domande che ti danno meno fiducia, assicurarti di aver risposto a tutte le domande e di aver risposto ad ogni parte di ogni domanda.