Studenti Unicusano su FB: “Stop ai pregiudizi sulle Università Online”

studio pcDifendere l’impegno che si è messo nello studio, indipendentemente dai pregiudizi di chi pensi che le università online siano ancora di serie B.

Queste sono state le opinioni espresse dagli studenti dell’università telematica Niccolò Cusano su FB, a seguito di numerose opinioni negative espresse in merito al loro corso di studi.

Addirittura, si è arrivati a porre in dubbio l’equiparabilità della laurea conseguita da Salvatore Barca, ministro allo Sviluppo economico, che in un articolo apparso anche su l’Espresso, sarebbe stato sbeffeggiato per il fatto di aver conseguito il suo titolo in un’università telematica.

Proprio in relazione a tali pregiudizi è stata realizzata una risposta univoca da parte degli studenti dell’Unicusano all’interno del gruppo FB “Studenti Unicusano – Fifa da Esami”.

Studenti Unicusano su FB: le risposte ai pregiudizi

Moltissimi studenti Unicusano su FB hanno espresso la loro opinione in merito ai continui pregiudizi che accompagnano i laureati alle università telematiche.

Essi hanno sottolineato come le capacità che si dovrebbero acquisire durante un corso di studi dipendano non dalle condizioni ambientali, quanto dalla serietà nello studio di chi si applichi in un corso accademico.

Proprio il livello di cultura e di preparazione è uno degli elementi che tanti studenti Unicusano hanno sottolineato come importante, alla fine, per poter lavorare, e non il fatto di essere stati seduti in aula per tre o cinque anni.

Questo perché, diversamente rispetto a quanto possono pensare molte persone, così come accade nelle università “dal vivo”, anche in quelle telematiche è necessario impegno e studio per ottenere i risultati.

Nulla viene regalato e, anzi, queste nuove risorse consentono a lavoratori, a madri e a molte altre persone che potrebbero avere delle limitazioni di orario, di conseguire un titolo ugualmente valido rispetto a quello di un ateneo statale.

D’altronde, per molti anni gli stessi pregiudizi hanno riguardato anche coloro che decidevano di frequentare i corsi di università private o equiparate, mentre oggi tali preconcetti sono stati abbandonati.

Perché Unicusano è un’ottima università

E per coloro che avessero ancora dei dubbi in merito alla validità dei corsi dell’Università Niccolò Cusano, è possibile individuare tutta quella che è l’offerta formativa di questo ateneo.

Grazie ai corsi di Unicusano potrete conseguire una laurea in ingegneria, in psicologia o in giurisprudenza, oppure decidere di specializzarvi con i percorsi post- lauream e i master che sono offerti dall’ateneo.

Il tutto avendo moltissimi vantaggi, e non, come pensano molti, sconti rispetto agli studenti “tradizionali”.

I vantaggi riguardano:

• La possibilità di organizzare il vostro tempo, seguendo le lezioni anche in orario serale, o durante il fine settimana, e studiando quando ne avrete l’opportunità;
  • La possibilità di accedere liberamente al materiale di studio, e anche al tutoraggio che viene offerto dai docenti;
  • Il risparmio che potrete riscontrare per il fatto di non dovervi recare ogni giorno in università, evitando l’uso dell’auto o dei mezzi;
  • La possibilità di lavorare mentre studiate;
  • La possibilità di dedicarvi alla vostra famiglia e di conciliare anche la vostra vita di studenti con le vostre esigenze di apprendimento.