Notte “dopo” gli esami: quale facoltà scegliere?

https://unistudenti.it/wp-content/uploads/2019/06/Foto1.jpgÈ finalmente arrivato il momento di scegliere quale corso di laurea seguire: il liceo è finito, l’esame di maturità è stato archiviato e non resta che prendere in mano il proprio futuro indirizzandosi verso un corso di formazione universitaria che consenta di specializzarsi nel settore verso cui si prova un’attrazione particolare.

Oltre alla scelta del corso, è importante anche scegliere con cura l’ateneo al quale ci si vuole iscrivere. Moltissimi studenti negli ultimi anni preferiscono iscriversi ad un’università online invece di puntare su un ateneo tradizionale: i numeri degli atenei telematici confermano questo fenomeno ed infatti sono in costante aumentano i nuovi iscritti.

Quali sono le facoltà disponibili?

Le facoltà disponibili online sono numerose. Prendiamo come esempi l’università telematica Unicusano, un ateneo online approvato dal MIUR e che offre un’ampia scelta di corsi di laurea agli studenti che decidono di diventare parte della famiglia.

I corsi sono divisi in aree a seconda del settore nel quale possono essere collocati. Sono disponibili sia lauree triennali che lauree magistrali ed i corsi hanno la stessa durata prevista dagli stessi percorsi di formazione offerti dagli atenei tradizionali.

Per l’area economica lo studente può scegliere la laurea in Economia aziendale e Management, oppure la laurea magistrale in Scienze Economiche. Per l’area giuridica c’è il corso di laurea online in Giurisprudenza, per l’area psicologica ci sono le lauree in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche e quella magistrale in Psicologia. Per quest’ultima lo studente può anche scegliere l’indirizzo tra Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Ci sono poi l’area ingegneristica, con una vasta gamma di corsi disponibili – molti dei quali triennali con possibilità di proseguire gli studi al raggiungimento del primo traguardo – l’area politologica e l’area della formazione. I corsi in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Scienza Pedagogiche, Relazioni Internazionali e Scienze politiche e relazioni internazionali sono tutti molto gettonati.

Università online: ecco perché conviene

Al momento della scelta dell’ateneo a cui iscriversi ci si chiede se sia meglio optare per un ateneo tradizionale oppure per un’università telematica. L’università online è la scelta ideale in particolare per gli studenti lavoratori, che hanno già molti giorni della settimana impegnati e che non hanno quindi la possibilità di frequentare le lezioni frontali imposte dagli atenei tradizionali.

L’assenza delle lezioni frontali non inficia comunque la didattica. Innanzitutto, il materiale caricato sulle piattaforme online è di ottima qualità e consente di arrivare agli esami preparati, inoltre i professori sono disponibili per chiarimenti. È possibile contattarli online, ma anche prendere appuntamento e raggiungerli nelle sedi fisiche delle università telematiche.

Alcune università online, tra cui ricordiamo proprio Unicusano, hanno deciso addirittura di creare dei veri e propri campus, in cui gli studenti possono incontrarsi, frequentare delle lezioni frontali se lo desiderano, prendere parte a delle attività pratiche di approfondimento ed usufruire di altri servizi utili, ad esempio la mensa e le aule studio.

Sono questi i principali aspetti positivi che hanno portato negli ultimi anni alla crescita degli atenei online e che continuano a supportare questo trend.