Giovani Università, l’Italia tra le eccellenze mondiali

La classifica Times Higher Education ha inserito 10 Università italiane tra le prime 100 di “recente” fondazione (intendendo per tali quelle che sono state fondate da meno di 50 anni): un buon risultato per il nostro Paese, che si colloca tuttavia dietro ad altri “mercati” (come Francia e Spagna).

Più nel dettaglio, al primo posto da tre anni di fila c’è l’Università Svizzera di Echole Polytechnique Fédérale di Losanna, seguita da quattro università asiatiche, rispettivamente di Hong Kong, Nanyang, Phoang e Seul. La prima delle italiane in classifica è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al nono posto della classifica, in avanzamento di una posizione rispetto all’anno precedente.

Interessanti sono le new entry. Al 42mo posto entra infatti in gioco la libera Università di Bolzano, mentre al 51mo posto c’è l’Università di Calabria. Al 55mo posto troviamo l’Università di Milano Bicocca, in calo di 4 posti rispetto all’anno precedente, mentre è una new entry l’Università di Salerno, al 71mo posto. In calo dal 72mo posto all’81mo posto l’Università di Roma Tre, mentre cala dal 66mo all’81mo posto l’Università di Verona. Nuovo calo dall’81mo posto al 92mo posto all’Università di Roma Due – Tor Vergata. New entry al 94mo posto per l’Università di Bergamo, mentre scende dall’86mo posto al 95mo posto l’Università di Brescia.

Tuttavia, non tutte le notizie sono purtroppo positive. Per l’Italia – segnala il report – “c’è stato un calo del 20 per cento nei finanziamenti pubblici all’istruzione superiore negli ultimi cinque anni e la percentuale del pil assegnata alla spesa per l’istruzione superiore è ora tra le più basse di ogni paese industrializzato. Inoltre i salari accademici sono congelati dal 2010”. In altri termini, se la situazione non cambia, la concorrenza di Cina, Corea e altri Paesi asiatici si farà sentire sempre di più.

Se siete interessati, ecco la top 30:

1. Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne
  2. Hong Kong University of Science and Technology
  3. Nanyang Technological University
  4. Pohang University of Science and Technology
  5. Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST)
  6. Maastricht University
  7. City University of Hong Kong