Consigli per iniziare l’università

Iniziare l’università può essere molto difficile,  soprattutto se si è abituati alle comodità di casa. Tuttavia, non farti abbattere dalle prime criticità!

Innanzitutto, cerca di mettere in valigia solo l’essenziale.  Dato che probabilmente vivrai con altri, se sarai fuorisede, non avrai bisogno di prendere troppe cose con te, altrimenti potreste ritrovarti con doppioni della stessa cosa. Puoi sempre aspettare di sapere cosa è disponibile e poi comprare gli extra.  Prova inoltre ad evitare cose troppo costose, e non dimenticare i documenti importanti di cui avrai bisogno per l’iscrizione.

Quindi, ti consigliamo di non esser timoroso nell’incontrare molte persone nuove, soprattutto vivendo subito con loro, evitando di nasconderti nella tua stanza. Sii coraggioso! Prova ad aprire la porta e ad essere socievole. Tieni anche degli snack pronte per situazioni di gruppo e sarai subito amato!

La settimana delle matricole dovrebbe poi essere uno dei momenti più divertenti e memorabili della tua vita universitaria. Ricorda di concederti un po’ di svago. Non c’è niente di male nell’essere socievoli, e dedicare un po’ di tempo ad ambientarti, soprattutto nei primi giorni.

Naturalmente, trasferirsi non sarà facile. Avrai un nuovo ambiente e nuovi amici, una nuova educazione e nuove responsabilità. A volte ti sentirai giù, ma è normale – la maggior parte degli studenti lo è! È sempre bene tenersi in contatto con la famiglia e gli amici. Fai sapere loro come ti senti e, se ne hai bisogno, contatta i servizi di supporto dell’università, che dovrebbero essere sempre disponibili ad aiutarti.

Infine, non pensare mai di non essere abbastanza intelligente per essere dove sei. Il passaggio al livello di laurea può essere difficile per tutti. Fortunatamente, il personale si assicurerà che tu sia gradualmente introdotto in Università in modo da non sentirti troppo sopraffatto. La maggior parte delle facoltà avrà a disposizione strutture di apprendimento extra per aiutarvi negli studi, con alcuni che offrono workshop e corsi brevi prima dell’inizio del semestre.  Non dimenticare poi che hai scelto quel corso per un motivo, probabilmente perché è qualcosa che ti interessa molto. Qualsiasi difficoltà alla fine ne varrà la pena!