Andare all’Università, 4 consigli da tenere a mente

Andare all’Università è un’iniziativa foriera di tante soddisfazioni, ma non tutti gli studenti – appena usciti dalle scuole superiori – riescono a godere al meglio questa esperienza perché arrivano impreparati a questo importante momento.

Ecco perché abbiamo pensato di condividere alcuni consigli fondamentali che potrai commentare nello spazio qui sotto, a cominciare dal fatto evidente che la tua vita universitaria è molto di più del tuo corso. Non limitarti, perché c’è sempre spazio per espandere i tuoi orizzonti e muoverti in direzioni diverse.

Ancora, valuta se prenderti un anno sabbatico, e quindi di trovare un’università che offra un anno di Erasmus o un tirocinio. Andare in un’altra università in un altro Paese è stata una delle migliori decisioni della vita di migliaia di studenti italiani, ed è davvero una bella esperienza da vivere e da ricordare.

Come terzo consiglio non possiamo che suggerire di godersi l’università il più possibile perché passa molto, molto velocemente! Sfrutta ogni opportunità che ti si presenta e tutto ciò che potrebbe darti una mano per la tua carriera.

Infine, parla con tutti! L’università è il miglior momento che avrai mai nella tua vita. Essere gentili con tutti, aperti al dialogo e al confronto, esplorare le varie opzioni che avrai a portata di mano o quello che vuoi fare perché ti senti sufficientemente bravo o attratto da esso, è ciò che serve. Approfitta di questo periodo per poter vedere quali sono i tuoi punti di forza e tieni la mente aperta!

E tu che cosa ne pensi? Quali sono i consigli che avresti voluto ricevere nelle tue prime fasi di vita all’università? C’è qualche suggerimento che vorresti condividere con i nostri lettori, e che vorresti confessare? Utilizza lo spazio dei commenti per poterne parlare con noi e con tutti i nostri utenti interessati!