Le migliori università a Londra
Ci sono tante università a Londra, di fatti, non è un caso che la capitale britannica è riconosciuta come la migliore città per studenti al mondo, con oltre 450.000 iscritti a un percorso di studio.
Sono disponibili 48 istituti di educazione superiore tra college e università e, se stai pensando di trasferirti per studiare, ti sarà utile sapere quali sono le prime 10 università londinesi migliori per ciò che riguarda l’offerta formativa e l’organizzazione.
Università Londra: la classifica delle migliori 10
Le università a Londra offrono tantissimi corsi e opzioni di studio, molte dei quali non sono disponibili negli istituti italiani. Puoi trovare ciò che ti interesse studiare e combinarlo con altre materie in base ai tuoi obiettivi di crescita e di carriera, durante e nel post-laurea.
Le università londinesi offrono tanti titoli di laurea e master, vediamo di seguito quali sono quelle più prestigiose del Paese.
Imperial College London
L’Imperial College London è un’università pubblicata fondata nel 1907 a Londra, specializzata in scienza, tecnologia, ingegneria, medicina e business. È considerata tra le migliori università al mondo: nel 2025 è stata classificata 2ª al mondo secondo QS e 9ª secondo Times Higher Education.
Fa parte del Russell Group delle università britanniche d’élite. L’ateneo è organizzato in quattro facoltà principali (Ingegneria, Medicina, Scienze Naturali e Business School) e ha una forte vocazione alla ricerca e all’innovazione.
Ha contribuito a importanti scoperte come la penicillina e la fibra ottica. Conta circa 21.000 studenti provenienti da oltre 145 paesi. Tra i suoi alumni e accademici figurano 14 Premi Nobel e 3 Medaglie Fields.
King’s College London
King’s College London è un’università pubblica fondata nel 1829 a Londra. È una delle più antiche e prestigiose del Regno Unito, nota per eccellenza accademica in discipline come diritto, scienze umane, medicina, scienze sociali, e scienze della salute.
È membro del Russell Group e ha cinque campus principali, inclusi quelli a Strand e Guy’s. Nel 2025 è classificata tra le migliori 40 università al mondo secondo QS. L’università ospita circa 33.000 studenti da oltre 150 paesi, e tra i suoi ex studenti figurano premi Nobel, capi di stato, e personalità di spicco della cultura e della scienza.
University College London
University College London è un’università pubblica fondata nel 1826, situate al centro di Londra, è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità della ricerca e dell’insegnamento. Offre corsi in molteplici discipline tra cui: medicina, scienze sociali, ingegneria, diritto e arti.
Conta circa 50.000 studenti, di cui oltre il 50% internazionali. Tra i suoi affiliati vi sono 30 Premi Nobel e importanti innovatori e accademici.
London School Of Economics and Political Scienze (LSE)
La London School of Economics and Political Science (LSE), fondata nel 1895, è un’università d’élite nel cuore di Londra, specializzata nelle scienze sociali. Offre oltre 40 corsi di laurea e più di 140 programmi post-laurea in economia, politica, sociologia, diritto, antropologia, finanza e management.
È classificata 6ª al mondo e 1ª a Londra nelle scienze sociali (QS 2025) ed è stata nominata “University of the Year” nel 2025. Ha formato 24 leader nazionali dal 1990 e continua a influenzare il dibattito globale grazie alla qualità della sua ricerca e all’impatto sociale delle sue attività accademiche.
London Metropolitan University (London Met)
La London Metropolitan University (London Met) è un’università pubblica nata nel 2002 dalla fusione di due istituti storici londinesi, con origini che risalgono al 1848. Ha due campus principali: uno a Holloway e uno ad Aldgate, ed è organizzata in sei scuole, tra cui business, diritto, media digitali, scienze umane, arti e design.
London Met è impegnata a offrire un’istruzione accessibile e pratica, spesso focalizzata su studenti lavoratori e internazionali. Nelle classifiche globali 2025 di Times Higher Education, è nella fascia 601–800.
Queen Mary University of London
La Queen Mary University of London (QMUL), fondata nel 1785, è un’università pubblica di ricerca e membro del prestigioso Russell Group.
La sede principale si trova nel quartiere di Mile End a Londra, e conta circa 32.000 studenti provenienti da oltre 170 paesi.
Nel QS World University Rankings 2025, QMUL si è classificata al 120º posto a livello mondiale, mentre nel U.S. News Best Global Universities Rankings 2024-25 ha raggiunto la 92ª posizione globale e la 9ª nel Regno Unito.
L’offerta formativa è molto variegata e completa, i corsi di laurea disponibili sono: Scienze Umane e Sociali, Scienze e Ingegneria, e la Barts and The London School of Medicine and Dentistry.
Royal Holloway
La Royal Holloway, University of London (RHUL), è stata fondata nel 1879 dal filantropo Thomas Holloway ed è un’università pubblica di ricerca situata a Egham Surrey, a circa 30 km da Londra.
Il campus è famoso per il Founder’s Building, un edificio in mattoni rossi ispirato al Castello di Chambord.
Sono disponibili tanti corsi attraverso le sei scuole e i 21 dipartimenti accademici, attualmente frequentati da oltre 11.500 studenti provenienti da più di 100 paesi.
Questa università è particolarmente apprezzata per i programmi in arti umanistiche, scienze sociali e STEM.
La City, University of London
La City, University of London, è stata fondata nel 1894 come Northampton Institute, ed ha ottenuto lo status di università nel 1966 e nel 2016 è diventata membro della University of London.
È situata nel quartiere di Islington, ed offre programmi attraverso sei scuole accademiche, tra cui la Bayes Business School e la City Law School.
Vanta oltre 20.000 studenti iscritti provenienti da oltre 160 paesi, ed è riconosciuta per l’eccellenza nella ricerca: nel Research Excellence Framework 2021, l’86% delle sue ricerche è stato valutato come “world-leading” o “internationally excellent”.
London South Bank University
La London South Bank University (LSBU) è stata fondata nel 1892 come Borough Polytechnic Institute, ed è un’università pubblica situata nel quartiere di Southwark, Londra.
Attualmente ospita più di 15.000 studenti di cui 2.000 internazionali provenienti da più di 130 paesi. Offre corsi tramite 6 scuole accademiche tra cui : Arti e industrie creative, Scienze applicate, Ambienti Costruito e Architettura, Ingegneria, Business, Scienze sociali e Diritto.
È stata classificata al 4° posto tra le moderne università londinesi dal Guardian University Guide 2025.
SOAS University of London
La SOAS University of London è stata fondata nel 1916, ed è un’istituzione pubblica di ricerca specializzata nello studio di Asia, Africa e Medio Oriente.
Si trova nel quartiere di Bloomsbury a Londra, ed offre programmi in discipline come diritto, politica, economia, lingue e culture.
Nel QS World University Rankings 2025, SOAS si è classificata al 508º posto a livello globale e al 5º posto per gli studi sullo sviluppo. Ospita studenti da tutto il mondo e promuove la comprensione interculturale con un forte orientamento alla ricerca sulle regioni focali.
Elenco università londinese per corso di laurea
Vediamo quali sono le università migliori in base al corso di laurea.
Migliori università a Londra per:
Medicina, Scienze, Ingegneria
- Imperial College London
- University College London
- King’s College London
Economia, Diritto, Scienze Politiche
- London School of Economics and Political Science (LSE)
- King’s College London
- University College London
Lettere, Arti, Scienze Umane
- University College London
- King’s College London
- SOAS University of London
Leggi anche: Erasmus, dove conviene andare?