6 consigli per giovani studenti

Probabilmente hai già letto siti internet che ti propongono migliaia di diversi consigli di studio. Tuttavia, c’è una grande verità dalla quale dovresti partire: considerato che ciascuno di noi è diverso, dovresti elaborare il tuo piano di studio in base al tuo comfort e alla tua situazione, perché solo così otterrai il risultato desiderato!

Chiarito ciò, esistono alcuni consigli generali che vogliamo condividere con te. Vediamoli insieme!

Luogo di studio

Assicurati che il luogo di studio sia libero da ogni forma di disturbo. Non dovrebbe esserci un telefono o una tv nel luogo in cui studi! Non ci dovrebbe essere alcun movimento di persone o familiari. La televisione e la musica dovrebbero essere spente. Partendo da tali valutazioni, cerca un posto a casa tua dove puoi studiare regolarmente, e che disponga di un tavolo da studio, di un tavolo da cucina o di una libreria nelle vicinanze. Dovresti inoltre poter godere di una posizione seduta, dritta, per favorire una migliore concentrazione.

Tempo di studio

Scopri a che ora del giorno ottieni il massimo da te stesso. Evita di studiare a tarda notte e cerca di ottenere il massimo durante il giorno. Uno studio quotidiano durante la stessa ora può darti la giusta cadenza e periodicità. Pianifica il tuo programma di studio in modo tale da poter avere un tempo di studio costante e non interrotto. Fai delle pause ogni 1-2 ore e lavora per creare una buona atmosfera in cui ti puoi completamente dedicare ai tuoi studi.

Condizioni ambientali

Il luogo in cui si studia dovrebbe essere adeguatamente illuminato. Le luci non devono essere troppo luminose per disturbarti. Di contro, la stanza non dovrebbe essere troppo poco, perché ciò metterebbe a dura prova i tuoi occhi. Ancora, la stanza non dovrebbe essere troppo calda, perché questo ti farebbe venire sonno, o troppo fredda, perché rallenterebbe il tuo pensiero.

Distrazioni

Tieniti lontano dalle distrazioni per rendere i tuoi sforzi più produttivi. Evita le telefonate di amici mentre studi.

Atteggiamento

Cerca di avere un atteggiamento positivo per essere sicuro di dare il meglio di te stesso. Metti la giusta convinzione e i giusti sforzi nella corretta direzione. Non sottovalutare te stesso, ma sfidati per poter raggiungere i tuoi obiettivi.

Salute

Per affrontare la sfida dello studio bisogna essere in buona salute! Mangia un pasto adeguato tre volte al giorno e fai degli spuntini tra un pasto e l’altro. Bevi molta acqua per mantenerti idratato tutto il giorno.