10 consigli se devi andare a studiare all’estero

Sei un nuovo studente internazionale e cerchi consigli per il tuo primo anno? Allora non puoi che leggere gli spunti che trovi qui di seguito: abbiamo messo insieme i 10 migliori consigli per studiare all’estero e sfruttare al meglio il tuo tempo all’università. Vediamoli insieme!

Pianifica il budget

Pianifica il tuo budget prima di arrivare, ricercando il prezzo locale di prodotti o servizi popolari nel paese in cui ti trovi (ad esempio il prezzo del pane, della birra, dei trasporti pubblici) e quali sconti per studenti sono disponibili.

Sviluppa le tue abilità linguistiche

Padroneggia la lingua locale, perché ti aiuterà a comunicare e a studiare più velocemente. Anche se i tuoi studi non sono nella lingua locale, imparare qualche frase dimostrerà a chi ti circonda che hai fatto lo sforzo.

Unisciti a qualche comunità

Cerca di unirti a qualche comunità, magari legata a un tuo interesse già esistente, o forse qualcosa di totalmente nuovo che ti spingerà fuori dalla tua zona di comfort. In entrambi i casi ti darà l’opportunità di incontrare nuove persone, probabilmente di diversa provenienza, e ti fornirà alcuni eventi sociali che ti aspetteranno nei tuoi primi mesi.

Immergiti nella cultura del posto

Partiamo dal presupposto che se stai studiando all’estero non è solo per la buona educazione, giusto? Ma anche per l’esperienza di vivere in un nuovo paese! Quindi assicurati di sfruttare al massimo il tuo tempo imparando la cultura e provando cose nuove – dal cibo e dall’intrattenimento, alle feste nazionali o agli eventi e, naturalmente, anche la gente del posto.

Costruisci reti di supporto – a casa e all’estero

È probabile che ti sentirai solo o stressato ad un certo punto durante i tuoi studi. Anche se questo è tutto sommato normale, è importante circondarsi di amici nel tuo nuovo posto che ti sosterranno, pur rimanendo in contatto con gli amici e la famiglia a casa a cui puoi rivolgerti se hai nostalgia di casa.

Cerca opzioni di viaggio economiche

Questo potrebbe essere specifico per gli studenti della tua università, per gli studenti in generale o per le opzioni ‘giovani’. Così facendo sfrutterai al massimo il tuo tempo, e i tuoi soldi, mentre sei lì. Soprattutto durante le vacanze, perché puoi sfruttare questa opportunità per esplorare ulteriormente la tua nuova casa.

Familiarizzate con il sistema degli esami

Il paese in cui andrai potrebbe avere un sistema diverso da quello a cui sei abituato, quindi cerca come vengono valutati gli esami o i compiti del corso in modo da sapere a cosa puntare e cosa ti servirà per passare.

Cerca di capire come sono organizzati gli studi

Trova un orario tipico per il corso che stai frequentando in modo da sapere cosa aspettarsi dalla tua settimana e cosa ci si aspetta da te. O anche solo cercare consigli generali online per quel paese o università. Per esempio, è più incentrato sulle lezioni o sui seminari? Quanto durano queste sessioni? Quanta interazione con gli studenti ci si aspetta? Di quanta preparazione hai bisogno prima?

Non dimenticare i servizi di supporto agli studenti

Prima di partire, o non appena arrivi, cerca i servizi/uffici del campus che offrono supporto agli studenti. È molto importante sapere quali servizi sono disponibili e come accedervi prima di averne bisogno, per esempio i servizi di consulenza, un centro di salute per studenti o servizi di alloggio.

Non avere paura di chiedere aiuto

Non ci si aspetta certo che tu sappia tutto, quindi non avere mai paura di chiedere aiuto se non sei sicuro di qualcosa – anche fuori dall’aula.