Migliori università a Londra: ecco quali sono

studenti-768x510Studiare a Londra è il sogno di tantissimi giovani italiani che ambiscono a ottenere una formazione esclusiva nella metropoli britannica per poter sviluppare al meglio le proprie competenze. Ma quali sono le più prestigiose università londinesi?

Cominciamo con quella premiata dal QS World University Rankings 2015/16 come miglior università di Londra: si tratta dell’UCL, University College London, settima università migliore del mondo. Al suo interno si trovano delle vere e proprie eccellenze per quanto concerne le materie scientifiche, economiche, sociali, umanistiche. È anche l’università preferita dagli studenti internazionali, con alunni da 150 diversi Paesi, e scambi con oltre 300 università del resto del mondo.

Immediatamente dopo è possibile trovare l’Imperial College London, ottava università migliore del mondo e istituto di primissimo livello globale per quanto concerne l’ingegneria e le scienze naturali, oltre a disporre di un’apprezzatissima business school, e di un grande dipartimento di medicina.

Ancora, 35ma migliore università del mondo è la LSE, unico istituto universitario britannico a disporre di una specializzazione nelle scienze sociali. Si tratta di un punto di approdo preferenziale per tutti coloro i quali desiderano potersi specializzare in relazioni internazionali, scienze politiche, sociologia, economia e legge.

Ottimo posizionamento anche per il King’s College, una delle università più antiche di Londra: dispone di cinque campus ed è molto rinomata per i suoi corsi in discipline umanistiche, giuridiche, scientifiche. È invece preferita da tanti studenti che desiderano specializzarsi in medicina e odontoiatria la Queen Mary, frequentata da numerosissimi alunni provenienti da più di 150 diversi Paesi.

Chi ama la lingua, la cultura e la società di Asia, Africa e Medio Oriente non può che puntare la propria attenzione sulla SOAS (School of Oriental and African Studies), istituto che offre corsi nelle discipline di cui sopra. Ben metà degli studenti che frequentano l’università non sono inglesi, a conferma della ricca frequentazione internazionale.

Chiudiamo infine la lista delle migliori università londinesi con la Royal Holloway (che in verità non si trova proprio a Londra, bensì nella cittadina di Egham, poco fuori la metropoli), la City University London (che vanta diverse collaborazioni con le principali compagnie finanziarie della City), l’University of the Arts (tra le più importanti università d’Europa per quanto concerne le specialità in arte, design, moda e arti performative) e infine la Goldsmiths (specializzata nello studio di materie creative, culturali, scienze umanistiche, sociali).

Naturalmente, il panorama degli istituti universitari esteri di qualità in cui poter andare per migliorare le proprie conoscenze per un periodo transitorio o per l’intero ciclo di studi non è certamente finito qui e sul nostro sito troverete decine di guide che vi permetteranno di capire quali siano le Università che fanno maggiormente per voi.

Se poi volete saperne di più anche su un tema collegato a questo, leggete la nostra guida su dove conviene fare l’Erasmus: si tratta di un breve articolo con tutto ciò che dovete assolutamente sapere su questo programma di studi europeo prima di scegliere la vostra prossima destinazione e partire per questa emozionante avventura.

Ricordate di lasciarci le vostre opinioni nello spazio dei commenti!