Lettere, ecco le migliori Università dove poterle studiare

knowledge-1052011_960_720Il Censis ha recentemente stilato una interessante classifica dei corsi di laurea triennale per l’area didattica letterario – umanistica, indicando dunque quali siano le migliori Università dove poter studiare tali temi. Ebbene, nella graduatoria, che viene stilata in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, gli atenei statali italiani vengono esaminati per l’anno accademico 2016/17, sulla base di due principali parametri: la progressione della carriera degli studenti, e i rapporti internazionali. Ma quali sono le migliori università ad essersi posizionate nella lista Censis sulle facoltà umanistiche? Vediamola insieme.

Al primo posto ex aequo, troviamo l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e l’Università degli studi di Bologna. Il loro punteggio in classifica è di 102, ma quello romano è un po’ più avanti per quanto concerne i rapporti internazionali, ambito in cui si aggiudica la valutazione massima, pari a 110. di contro, le progressioni di carriera si fermano a 94 punti. Di contro, l’Alma Mater di Bologna ha una prestazione di 105 punti per quanto concerne le carriere degli studenti, e di 99 punti per quanto invece attiene i rapporti internazionali.

Sul gradino più basso del podio si classifica invece l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, con 97 punti. Il risultato è frutto di 98 punti per i rapporti internazionali, e di 96 punti per le progressioni di carriera dei suoi studenti. Al quarto posto troviamo l’Università degli studi di Padova, insieme all’Università degli studi di Pavia: entrambe hanno una valutazione di 96 punti, con 110 per quanto concerne le carriere degli studi di Pavia (107 quelli di Padova); meno forti i rapporti internazionali, con 82 punti per Pavia e 85 punti per Padova.

Nel resto della top ten troviamo poi l’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari con 95,5 punti, l’Università degli studi di Udine e l’Università degli studi di Sassari con 94,5 punti, l’Università di Pisa con 93,5 punti e infine, a chiudere la classifica delle 10 migliori università dove studiare Lettere, l’Università degli studi di Macerata con 93 punti di media.