Ecco le 10 città europee che gli studenti preferiscono

madridUniplaces, uno dei principali operatori europei nel settore dell’affitto di alloggi per gli studenti, ha recentemente stilato una classifica delle 10 città più richieste e ambite dagli studenti. Ma quali sono?

Cominciamo dal fondo della classifica, dove troviamo Salamanca, sede della più antica università della Spagna. Un luogo ideale per una vacanza studio: oltre a un pieno di cultura, si può altresì cercare il relax nei bar e nei locali del centro storico. Al nono posto troviamo Parigi, che non riesce a conquistare le prime posizioni della classifica, ma rimane comunque tra le mete del vecchio Continente più apprezzate per il suo fascino e la sua storia. Solamente ottava anche Roma: la capitale italiana attira tantissimi giovani da tutto il mondo, e non ha eguali per storia e cultura.

Al settimo posto troviamo la seconda città spagnola in classifica, Barcellona: costi competitivi e ambiente giovane e dinamico rappresentano solamente alcuni dei suoi punti di forza. Al sesto posto, in ascesa, Porto: atmosfera unica e ottimo ambiente giovanile permettono alla città portoghese di imporsi a metà della top ten. Salendo ancora di un gradino troviamo, forse un po’ a sorpresa, Spalato: una delle perle della Croazia può manifestare un fascino antico e inimitabile, amato soprattutto dai più giovani. 16000. Chiudiamo le posizioni giù dal podio con Palma di Maiorca, altra città spagnola, uno dei luoghi più incantevoli dell’Europa meridionale, dove poter imparare la lingua… a stretto contatto con lo sport e il divertimento nei locali.

Eccoci dunque arrivati al podio. Nel gradino più basso troviamo Lisbona, una meta fantastica, ancora in parte da scoprire agli occhi degli studenti. Posizione ideale, accessibilità economica e clima piacevole, rappresentano alcuni dei suoi punti di prelibatezza. Al gradino intermedio è riconducibile Dubrovnik, una città medievale dalla struttura unica: bellezze naturali e culturali attirano ogni anno un numero crescente di studenti. Chiudiamo infine con la numero 1 in assoluto, la capitale spagnola: Madrid, votata come migliore città europea in cui fare l’Erasmus, attira ogni anno un incredibile numero di turisti e studenti, innamorati del suo stile, del cibo e della sua cultura.